Puntura chiodo

Salve, sono un ragazzo di 26 anni.
Ieri pomeriggio mi sono punto sotto o il piede con un chiodo passando vicino ad un cantiere.
la puntura è molto sottile (come un ago) e non sembra essere profonda (ho tolto il piede appena sentito dolore)
mi sono uscite solo poche gocce di sangue.
L'ultima antitetanica l'ho fatta 11-12 anni fa (a 14 anni di età circa) ma è da ieri sera che con la fretta e l'ansia non trovo la tessera dei vaccini.
Ho solo dolore sotto al piede mentre cammino, nessun gonfiamento o rossore.
Malattie gravi si sarebbero già manifestate? il mio medico mi ha detto telefonicamente che non serve andare al pronto soccorso e di prenotare a breve un semplice richiamo.
Sono un po preoccupato, cosa mi consiglia?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non si contrae il Tetano per ferite con "ferro arrugginito" (credenza comune),
ma per qualunque lesione penetrante, da parte di materiale, di vario genere, contaminato dal batterio (Punture da filo spinato, da spine di rosa, lacerazioni da legno, metallo, vetro, incidenti stradali, etc. ....)

Come tutte le vaccinazioni, la protezione completa viene acquisita a ciclo di base ultimato, se non si tratta del primo ciclo vaccinale (come posso presumere dalla sua età), a volte è sufficiente una sola dose di richiamo per dare una protezione completa, per il meccanismo della "memoria immunitaria" (l'organismo "ricorda" di essere già stato a contatto con quell'antigene e dà una risposta anticorpale più precocemente e più efficacemente).

In caso di lesioni fortemente sospette si può effettuare una dose di immunoglobuline, che possibilmente vanno fatte entro 24 ore dalla avvenuta lesione.

Ne parli con il suo curante saprà sicuramente consigliarle la scelta più opportuna.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, ieri sera preso dal dubbio (circa 24 ore dopo la puntura del chiodo) mi sono recato al pronto soccorso della mia città, dove mi hanno fatto un rapido test per vedere se avevo gli anticorpi (è risultato positivo) e mi è stato fatto un richiamo del vaccino valido per altri 10 anni.

Volevo solo stare tranquillo e togliermi ogni dubbio.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni.