Liquido addominale

salve, sono una ragazza di 26 anni, da qualche mese riscontro nel mio addome del liquido che si muove se faccio una leggera pressione sull'addome (nello specifico è localizzato sotto le costole a destra fino all'ombelico!). non avverto sensazioni di dolore, ma molto fastidio, come se avessi appunto acqua nell'addome. Questa situazione si verifica soprattutto la mattina e la sera, durante il giorno è più attenuata. per avere un pò di sollievo tendo a sdraiarmi, e in quei momenti si accompagnano rumori di movimento nell'addome. per favore, qualcuno può darmi un consiglio! GRAZIE IN ANTICIPO, SALUTI.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si chiamano "borborigmi",
sono rumori legati al transito di materiale fecale liquido lungo l'intestino,
possono essere stimolati con la compressione addominale.

Ne parli con il suo curante

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Magari e' solo una sensazione.Si faccia visitare dal suo medico che se necessario richiedera' eventuali accertamenti.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente è la normale sensazione determinata dai movimenti dei liquidi e dei gas intestinali. Nel parli con il suo medico che, con la visita, la tranquillizzerà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, siete stati tutti molto gentili.
ci tengo però a precisare che la mia non è una sensazione,è normale talvolta avvertire questi borgorigmi.
parlando con il medico di famiglia si ipotizza che questi liquidi siano nello stomaco e si sentono (come quando si muove una bottiglia con dell'acqua dentro), questa sensazione di fastidio e peso è perenne. ci sono degli esami per capire meglio a cosa sono dovuti,...qualcuno mi ha parlato di ascite. posso escluderla?!
grazie mille ancora, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è ascite,
comunque un ecografia risolve il dubbio.

Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suo medico le ha detto che si tratta di liquido gastrico per cui non può essere ascite (liquido nel cavo peritoneale) che non da la sensazione da lei riferita.

Saluti