Esito ph metria

Gentili dottori, vi posto l'esito della ph metria da me effettuata per capire se ho una tipologia di reflusso di grado lieve - moderato o severo perchè nel referto non è evidenziato:
SENSORE DISTALE E PROSSIMALE POSTI A 5 ED A 20 CM. DAL CARDIAS
channel overall supine erect
Acid Exposure duration (HH:MM) proximal 0.25 0.04 0.21
distal 21.08 8.59 12.08
Acid exposure%time (%) proximal 1.8 (4.5) 0.8 2.7
distal 94.2 92.7 95.3
Episode Analysis (ph)
n° episodes proximal 22 (46.9) 5 17
distal 6 (46.9) 1 5
episode duration(HH:MM) proximal 0.39 0.06 0.33
distal 18.57 0.42 18.15
longest episode (HH:MM) proximal 0.09 (0:20) 0.02 0.09
distal 15.46 (0:20) 0.42 15.46

demeester an Johnson Score (ph)
total score ph proximal 12.2 (14.7)
ph distal 239.3 (14.7)

Commenti: il tracciato ph metrico delle 24 ore rileva presenza di numerosi episodi di reflusso gastroesofageo interessanti il terzo distale e medio cervicale dell' esofago ed avvengono in posizione eretta.
Mi hanno detto di seguire la terapia esomeprazolo 40 ogni mattina per due mesi, ma volevo capire qualcosa di più se siete così gentili.

Grazie
I
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato non è chiaro (almeno i numeri non sono confrontabili con il nostro sistema, a meno che non siano stati riportati in modo erroneo). Ci sono ovviamente dei reflusso gastroesofagei, ma Il tutto va però correlato alla sintomatologia. Quali sono i suoi sintomi ? Ha già effettuato una gastroscopia (presumo di si) e con quale risultato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
I risultati li avevo incolonnati pertanto channel è riferito ph distale o proximal a seguire i tre valori numerici corrispondo rispettivamente a overall supin ed erect.

Ho fatto anche la gastroscopia con il seguente referto:
Agevole introduzione dello strumento
Esofago: rettilineo, normomobile, di calibro regolare. Ernia iatale, Linea Z iperemica
Stomaco:normoconformato. pliche normotrofiche. iperemia mucosa antrale. in retrovisione si conferma ernia iatale, piloro tonico che si supera senza difficoltà.
Duodeno Bulbo e D2 nella norma
esame hp negativo

Ho fatto anche l'rx con bario esofago stomaco duodeno di cui al precedente quesito.

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo i miei sintomi sono atipici non ho problemi di bruciori vari nè dolori, l'unico sintomo è una laringite che trascino da circa 6 mesi con un apice massimo all'esordio con dolore anche alla deglutizione lato dx ed ora con un leggero ma persistente fastidio, ho fatto anche 3 fibrolaringoscopie gli otorini che mi hanno visitato hanno rilevato solo una modesta infiammazione della laringe.

Grazie di nuovo
[#4]
dopo
Utente
Preciso ancora meglio il tutto è iniziato dopo aver assunto muscoril per circa una settimana/dieci giorni per cervicale e sirdalud per una vertigine parossistica scoppia questo intenso mal digola che curo con antibiotici e cort isone, leggero miglioramento ma resta questo dolore alla deglutizione della saliva sul lato dx da qui le varie visite otorino e le successive indagine per reflusso.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto credo sia necessario un consulto gastroenterologico per impostare una idonea terapia per il reflusso che può essere causa dei suoi disturbi.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
il consulto gastroenterologico l'ho effettuato infatti mi hanno prescritto tutti questi esami diagnostici da effettuare e la cura: esomeprazolo da 40 x 2 mesi e gastrotuss dopo i pasti , l'unica cosa che ho dimenticato di chiedere al gastroenterologo era il grado di reflusso in base alla ph metria, il mio medico di base dice modesto essendo soprattutto diurno e peggiorato dall'ansia consigliandomi di assumere anche un ansiolitico, ma volevo chiedere un. parere a Voi che siete maggiormente competenti nel settore.

Di nuovo grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I parametri segnalati sono differenti dal nostro sistema di valutazione, non sembra comunque trattarsi di un reflusso importante. Quello che conta, ad ogni modo, e la risposta alla terapia. La sua dose è corretta per cui attendiamo i risultati.

Mi aggiorni

Cordialmente