Tendinite achillea

Gentili Dottori,
ormai da mesi soffro di tendinite achillea che penso sia dovuta ai campi da calcio duri associati al cambio di scarpini. Inizialmente l'ho trascurata, poi a gennaio 2012 mi sono deciso a farmi visitare e a febbraio ho fatto un ciclo di ultrasuoni in acqua e laserterapia. Nonostante questo primo ciclo di fisioterapie ogni volta che ho effettuato una piccola prova di corsa (7-8 minuti al massimo) il dolore al tendine si ripresenta, soprattutto al mattino successivo.
mi sono deciso ad effettuare un'altra visita da un altro fisiatra che mi ha consigliato di fare un'ecografia (il primo mi aveva fatto fare solo una radiografia) e 8 sedute di massoterapia+ 8 di tecar terapia.
entrambi gli esami strumentali da me effettuati non hanno mostrato particolari problemi, soprattutto nell'ecografia mi hanno detto che non si nota nulla anche confrontando con il tendine destro. Nonostante questo il fisiatra sostiene che il tendine è ispessito e che con la tecar e il massaggio dovrei risolvere.
io ho molti dubbi perchè le terapie sono costose e perchè con il primo ciclo non ho risolto nulla. Inoltre mi sembra inutile fare delle terapie se gli esami non mostrano segni di nessun tipo.

Vi chiedo quindi un vostro parere sull'effettiva necessità di queste terapie.

Aggiungo che comunque al mattino sento rigidità al tendine sinistro e che questa sparisce nel corso della giornata (quasi subito). Quello che non sparisce è invece un certo crepitio vicino al calcagno. Sapreste dirmi a cosa può essere dovuto? Potrebbe essere questo l'ispessimento rilevato dal medico? se si, perchè l'ecografia non lo rileva?

Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non sempre le cose sono descritte o valutate nella maniera correttissima.
E' difficile dirle qualcosa di certo senza una valutazione diretta del suo caso clinico e senza un esame della sua ecografia e di qualsiasi altro accertamento diagnostivco.
Le sedute di fisiochinesiterapia vanno fatte, sono importantissime ed efficaci in simili patologie, ma vanno eseguite in maniera completa e mirata.
La kinesiterapia, la massoterapia, la terapia locale, la ionoforesi, ecc.ecc ed altri presìdi ancora, eventulmente una infiltrazione peritendinea sono delle terapie che vanno valutate se eseguirle o meno.,
Ne parli con i colleghi Ortopedico e Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -