Adenoma e angioma epatico

Gentili dottori, vorrei porvi alcune domande.
Qual è la differenza tra adenoma epatico e angioma epatico?
Durante l’ecografia di accertamento è possibile scambiare l’uno per l’altro? Cioè hanno caratteristiche simili o sono ben distinguibili?
Vorrei sapere perché a mia moglie è stato diagnosticato un angioma epatico, lei però prende la pillola da circa 16 anni, con interruzioni periodiche anche lunghe, e per quello che ho letto l’uso della pillola porta ad avere adenomi epatici, perciò volevo capire se era possibile confondere le diagnosi.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
Se l'ecografista non ha richiesto ulteriori approfondimenti è perchè probabilmente la diagnosi non sia stata messa in discussione.

L'angioma epatico è un tumore benigno frequentemente scoperto accidentalmente e non crea problemi di alcun genere soprattutto riferiti alla preoccupazione di poter trasformarsi in un tumore maligno.
L'adenoma epatico è pure un tumore benigno ma presenta problemi clinici più complessi e particolari rispetto agli altri tumori epatici anche per la possibilità di trasformazione nel corso della vita.
Per questo motivo deve essere identificato e dagnosticato in maniera più precisa.

La sua origine non è del tutto chiara, ma viene comunemente collegata alla assunzione dei contraccettivi orali.
La diagnosi non è sempre agevole e si avvale della ecografia, Tac con mezzo di contrasto e risonanza magnetica.
Cordiali saluti

Salvo Catania
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta vorrei domandarle anche se conosce un medico bravo che faccia le ecografie.
Mia madre è stata operata di cancro al seno e l'ecografista che le aveva fatto l'esame ecografico, prima della mammografia fatta all'ospedale di Firenze, non aveva rilevato NIENTE però mia madre aveva già un nodulo di circa 2 cm ed era cancro.
Perciò sono così preoccupato, so che bisogna essere molto bravi per saper fare l'ecografie e io non conosco nessun medico, mia moglie per motivi di tempo è andata da quello più vicino, a noi mi è sembrato bravo ma chi lo sa?!
Lei può consigliarmi un nominativo?
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente,
le consiglio di rivolgersi al suo curante che sicuramente le darà le giuste dritte essendo della zona; inoltre a Firenze è pieno di bravi professionisti.
Se mi posso permettere di suggerire, potrebbe, in considerazione del dubbio diagnostico e della storia clinica, eseguire una ecografia col mezzo di contrasto (meno fastidioso del mdc della TC).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)