Carcinoma uroteliale papillare di alto grado sec. 2004 who non infiltrante

Buongiorno!

Grato in anticipo per gli eventuali chiarimenti che vorrete darmi in merito a: “carcinoma uroteliale papillare di alto grado sec. 2004 WHO non infiltrante”.

• Esistono delle linee guida indicanti entro quanti giorni dalla resezione transuretrale della vescica (TURV) è consigliato cominciare la terapia BCG

• Come mai nel caso di fallimento della terapia BCG viene presa in considerazione da subito (almeno navigando in internet ho trovato solo queste indicazioni) la Cistectomia radicale, e non altri tentativi con: la mitomicina C (MMC), la gemcitabina (GEM), ecc.?

Esistono dei protocolli e se si dove si possono reperire?

Ringraziando anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Molti dati sono a favore dell'inizio precoce del trattamento cioè ad immediata stabilizzazione chirurgica.
Per ciò che concerne la cistectomia, credo che vada preso con le pinze e contestualizzato al singolo paziente.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)