Melanomi e nevi

Buonasera,

Ho 23 anni e sono un ragazzo di fototipo chiaro. Alcuni giorni fa ho fatto una visita dermatologica. Il dermatologo mi ha detto che devo togliermi un nevo che ho sull'anca sinistra. Il nevo è lungo circa 5 millimetri ed è di colorazione molto scura. Il dermatologo mi ha detto di levarlo verso ottobre ma io ho deciso di anticipare i tempi e ho preso l'appuntamento per la rimozione per il 7 giugno. Lo scorso anno mi sono fatto togliere altri 2 nevi (uno sotto la pianta del piede e l'altro sotto una scapola). La diagnosi di quello sotto la pianta del piede fu di nevo composto displastico con margini do escissione liberi (1-3). Ora sono preoccupato perchè il nevo che ho nell'anca che mi devo togliere è di un colore molto scuro. Potrebbe essere un melanoma?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
lo sapremo con l'esame istologico.
Penso comunque che se il collega non ha posto l'urgenza , sicuramente non ha visto elementi di pericolo.
quindi suppongo che possa stare tranquillo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Io ho anche diversi nevi atipici che vorrei rimuove chirurgicamente anche se il mio dermatologo non ne vede l'urgenza.
A chi posso rivolgermi per farli rimuovere in tempi ragionevoli?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Sicuramente da qualunque dermatologo-dermochirurgo privato, dotato di esperienza e attrezzatura. E sicuramente nella sua zona ce ne sono.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Il 7 giugno ho l'intervento.
Vorrei sapere se 16 giorni sono un periodo lungo dove la lesione (nevo o melanoma) può modificarsi e peggiorare il suo stato.

grazie
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Non è un periodo lungo, stia tranquillo.
cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Il 7 giugno scorso ho avuto l'intervento per la rimozione del nevo.
Il nevo era grande 3 millimetri e mezzo.
Quello che mi preoccupa è che ho una ferita lunga 1 centimetro e mezzo che equivale a 7 punti.
Penso che il chirurgo abbia tolto diversa cute forse perché si era reso conto della malignità del nevo.
Sennò non mi spiego in 7 punti per un nevo di soli 3 millimetri e mezzo.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
No , la ragione è semplicemente nella tecnica chirurgica, concordemente con le linee di tensione.
Non dia sfogo all'ansia!
cordialità