Mano torta radiale

Buongiorno, sono padre di un bimbo di 9 mesi con malformazione congenita mano sinistra, nello specifico ipoplasia radio e aplasia pollice. Mi sono rivolto a 5 centri. Multimedica, Savona, Gaslini, Monza. La scelta più dificile è quella del medico. Sono combatutto tra Multimedica e Savona. Le operazioni proposte consistono nella centralizzazione della mano e pollicizzazione. Il problema è che i medici spesso hanno pareri discordanti e mi hanno proposto le operazioni in diversa sequenza. chi prima la pollicizzazione(vista l'ètà), chi prima la correzione radiale. Cosa mi consigliate ?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si è rivolto a 5 centri ma ne cita 4 : il 5° è il Centro di Chirurgia della Mano del Policlinico di Modena?
Si tratta di una patologia rara, e la scelta del tipo di intervento, delle tecniche da usare e quindi anche della successione degli step, come ha poturo constatare lei stesso, è molto difficile già avendo visitato il bambino; è impossibile esprimere un parere a distanza.
A mio parere bisogna individuare il chirurgo che è apparso più affidabile, con maggiore esperienza e che è riuscito a spiegare bene le difficoltà, le aspettative, i possibili risultati, ecc ecc.
Suggerire una tecnica o un centro piuttosto che un altro può comportare il rischio di orientare le decisioni dei genitori senza aver chiaro il problema, e non è corretto.
Nella mia esperienza ho inviato alcuni bambini a Modena perché è il nostro Centro di riferimento regionale, oltre che essere un centro famoso e con esperienza anche nelle malformazioni congenite, ma questo non vuole e non può essere un giudizio negativo nei confronti degli altri centri, che non conosco.
Mi dispiace di esserLe stato di poco aiuto, ma ho aspettato qualche giorno nella speranza che qualche Collega potesse essere più efficace.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le informazioni

Confermo, la scelta sta nell'individuare il chirurgo che appare più affidabile e con maggiore esperienza.

Saluti