Symbicort e acne

Ringrazio in anticipo per la risposta. Sono una ragazza di 18 anni e sono ancora in cura per l'acne. Essendo allergica agli acari il medico mi ha prescritto Symbicort come cura per il broncospasmo ma la mia dermatologa mi ha informata del fatto che potrebbe causarmi follicolite e per questo mi sto ostinando a non farne uso. Vorrei sapere le vostre considerazioni a riguardo.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
gli effetti indesiderati di una terapia inalatoria di associazione come quella che riferisce, come potrà verificare anche nel foglietto illustrativo del farmaco, si presentano con una relativa frequenza
- per l'azione del cortisonico in sede locale (fenomeni irritativi, effetto favorente la candidosi)
- per l'azione sistemica del broncodilatatore (cardiopalmo, tremori, cefalea).
Non mi risulta che sia segnalato, neanche tra gli effetti collaterali più rari, un peggioramento dell'acne.
Ad ogni modo, il trattamento dell'asma è prioritario; per minimizzare gli effetti locali sulle alte vie respiratorie e l'assorbimento dei farmaci si raccomanda sempre di sciacquare bene la bocca, gargarizzare e sputare dopo l'uso dell'inalatore.
Saluti,