Allergia punture insetti

Buonasera, volevo sapere quali esami è possibile fare per sapere eventuali allergie a punture di insetti. È ereditaria? Ci sono persone piu soggette? Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
come per altri allergeni, è possibile eseguire dosaggi sierici così come test cutanei anche per il veleno degli imenotteri più "importanti".
L'indicazione deve essere posta dall'allergologo in base alla storia clinica. Come per le malattie allergiche in generale, può esserci familiarità ma non ha senso fare test senza un'esperienza suggestiva per una reazione allergica. Il rischio è sempre risultante dalla predisposizione genetica e dall'esposizione ambientale (cioè in questo caso il numero e la frequenza delle punture).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Eventuali gravi reazioni allergiche dopo quanto tempo si manifestano?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se si riferisce alla comparsa delle manifestazioni allergiche dopo la singola puntura, siamo nell'ordine dei minuti, talora delle decine di secondi.