Pulizia corona di impianto dentale

Buongiorno,
ultimamente sento un sapore cattivo in prossimità della corona di un impianto dentale che mi è stato messo un paio d'anni fa.
La corona è stata fissata con cemento provvisorio, l'anno scorso mi si è staccata una volta mentre lavavo i denti e forse fortunatamente, in quanto all'interno era piuttosto sporca e l'inconveniente si è rivelato un'occasione utile per pulirla e sentire così la bocca più pulita.
Vorrei chiedervi: ora che avverto sia nuovamente sporca, posso richiedere al dentista di toglierla per pulirla? E' un'operazione che voi dentisti usate fare? O tali operazioni causerebbero dei piccoli traumi gengivali?
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente non la si toglie a meno che non vi sia un problema anche se la si costruisce con la possibilità di rimuoverla
potrebbe invece essere che l'igiene al di sotto della corona ma non all'interno ove non si fa, sia un pò difficoltosa per lei per cui ne parli con il suo curante
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la cementazione è fatta con del cemento provvisorio è cosa utile cambiarlo a scadenze stabilite dal suo odontoiatra soprattutto se già una volta si è scementata. Il cattivo odore potrebbe essere un campanello d' allarme sia per una cattiva rimozione della placca intorno alla corona sia ad un problema di cementazione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.