Mandibola che scrocchia e disfagia

Salve,sono una ragazza di 22 anni,e da circa un anno ho un problema abbastanza fastidioso: l'articolazione temporo-mandibolare scrocchia con quasi ogni minimo movimento.
Ho problemi di disfagia (adesso attenuati per fortuna) a causa della presenza di muco eccessivamente denso,in assenza di infezioni (la visita dell'otorino a fatto emergere un leggero reflusso GE).

La mattina,inoltre, faccio molta fatica ad aprire la bocca per fare colazione (cosa che poi durante la giornata passa).

Sempre più spesso mal di collo e spalle (probabilmente dovuto alla postura quando studio e faccio tirocinio).

Il mio dentista aveva supposto che il problema derivasse dai denti del giudizio,cosi ho fatto togliere gli inferiori,e entro quest'anno farò togliere i superiori..però più va avanti il tempo più gli scricchiolii peggiorano.
Premetto che non credo di soffrire di bruxismo,ma quasi tutte le articolazioni quando mi muovo scricchiolano (soprattutto la scapolo omerale e quelle delle ginocchia)..In famiglia mia sorella soffre di bruxismo e mia mamma,come mia nonna,di artrosi...

Ho ridondato un pò con le info perchè studio in ambito medico e sò quanto sia importante dare tutte le info possibili.

In tutta la mia vita non ho mai avuto malattie particolari,ne nessun altro tipo di problema a parte la sindrome del nervo vago,che da due anni non mi dà disturbi.Non faccio influenze da una vita.. non mi sò veramente spiegare tutte queste cose che sono avvenute nel giro dell'ultimo anno..per ora non sento dolore,a parte un leggero indolenzimento dell ATM, che però è veramente fastidioso.

Attendo consigli..

Buona giornata!!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso che come usualmente capita i denti del giudizio non abbiano correlazione mentre potrebbe averla un'alterazione caratteristica di tutte le sue articolazioni, come da lei riferito
sicuramente consiglierei una visita gnatologica per inquadrare al meglio al situazione e definirne l'iter teraqpeutico soprattutto in virtù della sua giovane età onde evitare peggioramenti che poi renderebbero più complessa la situazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta...perciò probabilmente il problema sono le articolazioni..grazie ancora per l'indizùcazione,seguirò il suo consiglio!
Buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quali sono le ragioni che la inducono a pensare di non soffrire di bruxismo ?

La sensazione che lei prova al mattino è un tipico indicatore di un iperlavorio notturno della muscolatura mandibolare.

Le suggerisco un consulto da uno gnatologo, o comunque da uno specialista delle patologie del sonno.

Troverà molta documentazione al riguardo sul mio sito www.malocclusione.it
.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,non ho pensato al bruxismo perchè non ho denti rovinati e non mi è mai stato detto che "digrigno i denti" nel sonno..l'unica cosa ,è che mi sono accorta che certe volte involontariamente,durante il giorno, serro la mandibola e quando mi accorgo la rilasso.
Credo che il mio dentista sia anche gnatologo ( se cosi si scrive),perciò lo contatterò.
Nel frattempo sentirò l'opinione anche di qualche neurologo.

Grazie ancora per la risposta!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per il bruxismo , lo specialista competente è lo gnatologo (o il reparto ospedaliero di patologia del sonno).
NON il neurologo.

Quando i denti sono rovinati, ci sono stati in genere decenni di bruxismo a lavorare contro i suoi denti.
Non sarebbe interessante intervenire prima che i danni siano fatti?

Lei si è accora che involontariamente serra la mandibola di giorno...
Si chiama " bruxismo diurno ".

Ci sono diversi tipi di bruxismo: quello diurno e quello notturno (possono benissimo coesistere), quello da serramento (silenzioso), quello da digrignamento (rumoroso), quello mioclonico, quello da gestione dello stress, quello da origine del sistema nervoso centrale, quello associato a malocclusione...

Come vede non è così semplice.

Il bruxismo è studiato da pochi specialisti, ed è largamente sottodiagnosticato.

Da circa un anno e mezzo è possibile misurare il fenomeno in modo efficace con uno strumento domiciliare, e non più solo nel laboratorio del sonno.

Le rinnovo l'invito a leggere la documentazione sul sito indicatole.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
sisi l'ho letto subito dopo che ha mandato il link!!!pensavo che il burxismo riguardasse solo il digrignamento..

Grazie ancora!!