Ascesso e dente lasciato aperto

Buonasera mi presento sono Daniele di Roma di 34 anni.
Sabato scorso ho cominciato ad avvertire i primi "doloretti" a un dente, diventati poi lunedì un ascesso molto doloroso.
Come già mi era successo in passato ho preso Amoxicillina per 3 volte al di e oki per riuscire a dormire la notte.
Giovedì vado dal dentista poichè il gonfiore non diminuiva e lui mi dà appuntamento per venerdì, dicendomi di continuare la cura di antibiotico come stavo facendo.
Il venerdì mi apre il dente, mi pulisce i canali e poi mi mette un pò di cotone dicendo che preferisce lasciarlo aperto per farlo un pò "spurgare".
Il gonfiore non solo non mi sembra diminuito, ma il cotone che mi è stato messo è saltato via stasera mentre mi lavavo i denti.
Il prossimo appuntamento ce l'ho mercoledì pomeriggio, fino ad allora che faccio tengo il dente aperto stando ben attento a non mangiarci sopra?
Il dentista non mi ha detto niente a riguardo, solo che "volendo posso cambiarmi da solo il cotone ma non fà niente tanto l'appuntamento mi è stato dato mercoledì".
Io gli ho detto "E se mi si toglie il cotone che faccio?" e lui mi ha risposto "E' uguale non fà niente".
Eppure leggo che il dente non và mai lasciato aperto... cosa fare?
Chiaramente se lo chiamo domani dubito che mi risponde, che faccio ci passo lunedì e chiedo a lui? Nel frattempo mi metto un pò di ovatta io da solo sul dente o lo lascio così?
Grazie mille per il tempo dedicatomi.

Cordiali Saluti
Daniele
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il dente non va lasciato aperto per evitare ulteriori contaminazioni con i batteri dell'ambiente orale, poi difficilmente eradicabili tanto da essere causa dell'insuccesso della terapia: in questa condizione anche l'ascesso si avvierà ad una più lenta risoluzione, anzi potrebbe venire ulteriormente sostenuto.
Il dente in questi casi viene strumentato, ripulito e disinfettato tramite lavaggi con ipoclorito, ed eventualmente già otturato con guttaperca, o al limite viene posizionata una medicazione intermedia nei canali ed otturazione con cemento provvisorio della corona in attesa della risoluzione dell'ascesso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Disinfettare me l'ha disinfettato dentro, più e più volte ma per il resto è andata come è andata.
Purtroppo a me ha detto che non l'avrebbe chiuso per favorire lo "spurgo" dell'ascesso. Ora a parte andare lunedì mattina a litigarci che altro posso fare?
Posso giusto rimettere del cotone sul dente e affidarmi al fato visto che la terapia di antibiotico l'ho finita (l'ultima compressa prevista l'ho presa stasera).
Con la speranza che da domani non ricomincierà a farmi male e pian piano si sgonfierà.

Grazie della risposta.
Cordiali Saluti.

Daniele