Problema con il proprio carattere

Buona sera dottori,

Sono fidanzato da circa 2 anni. Con la mia ragazza, persona davvero semplice e tanto sensibile, le cose tra me e lei stanno iniziando a non andare più. Il fatto che come mi ha detto lei io proprio non ascolto quando lei ha dei problemi e ogni volta che me ne parla ci sta più male di prima quindi dice che nonostante le tante cose che faccio per lei, non riesce a vedere stabilità tra noi. Anche perché un domani insieme a me di fronte a un problema, nonostante la mia presenza fisica ci sarebbe e lo sa, questo non le basta.
Il fatto non sarebbe tanto preoccupabile se questo problema fosse solo con lei, ma anche le mie ex ragazze con cui avevo un rapporto bello mi dicevano la stessa cosa e anche la mia migliore amica me lo ha fatto presente che con me di certe cose non ci si può parlare perché son troppo diretto nelle risposte e questo fa star male dall’altra parte,anche se le cose possono esser proprio così come le dico io.
All’inizio con la mia ragazza chiedevo scusa quando succedeva (anche se in sé non è una colpa vera e propria), ma adesso essendo perdonato parecchie volte la mia ragazza a preso le distanze perché dice che così è impossibile e non si fida più che le cose possano cambiare, nonostante i tanti pregi che ho.
Poi anche, come mi hanno detto in molti, non ho carattere.
Ma questo solo con la fidanzata. Si perché non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno (Familiari, amici, colleghi e capi) se c’è qualcosa che non mi garba rispondo a tono a tutti ma con la fidanzata zero. Anche se molte cose non mi vanno non cerco mai la litigata, sto zitto e mando giù mi prendo colpe che forse nemmeno ho per cercare di chiudere li la discussione.
Mi sembra impossibile che con una ragazza davvero sensibile e che in se ha poco carattere, subisce da tutti e non si rigira mai a nessuno amiche, amici e genitori, il suo ex se ne sbatteva altamente e lei mai nulla riusciva a dirgli e invece con me l’esatto opposto, proprio perché gliel’ho permesso involontariamente giorno dopo giorno.
Il tutto mi sta davvero andando in crisi, piango, mi dispero,non sto più dormendo bene di notte e sto dimagrendo un sacco. Ci penso costantemente tutto il giorno durante il lavoro perché so dov’è il problema so che vorrei cambiare (x me stesso e poi per la mia storia) ma non riesco a far nulla per superarlo. Va sempre a finire così, con tutte, e non riesco mai a fare diversamente!
Secondo voi facendomi seguire da uno psicologo è possibile migliorare in questi problemi?
Oppure è proprio il nostro modo di essere così e non si può far nulla?
Visto il punto della mia storia è possibile, non dico totalmente, ma invertire un po’ le parti?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Secondo voi facendomi seguire da uno psicologo è possibile migliorare in questi problemi?
Oppure è proprio il nostro modo di essere così e non si può far nulla?>

Certamente rivolgersi a uno psicologo sarebbe utile per comprendere come affrontare le sue difficoltà a muoversi in modo maggiormente costruttivo nelle sue relazioni sentimentali che sembrano connotate dal medesimo copione che si ripete immutato, tanto più che ne soffre e desidererebbe trovare soluzioni proprie.

In che senso lei vorrebbe invertire le parti nella sua storia attuale?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Utente,

se devo essere sincero non ho ben capito quale sia il suo disagio.
Dice di "non avere carattere" solo con le fidanzate ma di non farsi mettere i piedi in testa da nessun altro.
Poi dice cha la sua ragazza non ha carattere ma ce l'ha con lei...
Dice che il problema è che non ascolta ma poi dice che lei un tipo diretto, che non le manda a dire, e che questo fa stare male l'altro...

Insomma, non mi è ben chiaro che cosa vorrebbe cambiare di sè.

In questo momento è tormentato dalla minaccia della possibile fine della storia con la sua fidanzata e, quindi, credo sia normale che farebbe di tutto pur di cambiare qualcosa in lei (che scrive) ma mi sembra che non abbia le idee molto chiare al riguardo.

Sembra quasi che la sua motivazione a cambiare nasca solo dal timore di perdere la sua ragazza; se così fosse, credo che sia una motivazione un po' debole.

Il consiglio può essere, senza dubbio, quello di rivolgersi ad un collega di persona; un consulto diretto potrà sicuramente mettere in luce tutte gli aspetti di lei utili a comprendere i suoi bisogni.

Tuttavia, se tutto è finalizzato al salvataggio di questa relazione, non escluda la possibilità di coinvolgere la sua ragazza in questa richiesta di aiuto. Il vostro modo di comuinicare potrebbe essere oggetto di un consulto di coppia con conseguenti benefici per il vostro rapporto.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Una possibile percorso con uno psicologo, finalizzato ad un cambiamento, non deve essere assolutamente fatto in virtu' di quello che la sua fidanzata si aspetta da lei.
Non si possono ' cambiare parti di se' , per aderire a modelli altrui, nemmeno per amore, anche perche' non sarebbe amore.
Se in realta' c' e' qualcosa di lei, che contribuisce a farla stare male o a danneggiare le sue relazioni, sarebbe il caso di andare in consultazione.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it