Placche carotidee

Buon giorno, ho appena effettuato un Eco-color-doppler TSA e vorrei avere un vostro gentile parere. Vorrei sapere innanzitutto se le placche a cui fa riferimento il referto sono quelle interne o esterne e se devo fare subito una visita specialistica o se la gravità non lo richiede.

Asse carotideo sinistro: ispessimenti intimali diffusi (IMT 0,9.1,0 mm); lungo la CI placca prevalentemente fibrocalcifica condizionante stenosi del lume di circa 20-25% (emodinamicamente non significativa); CE pervia; velocimetria regolare in ogni distretto vascolare esaminato

Asse carotideo destro: ispessimenti intimali diffusi (IMT 0,9.1,0 mm); addensamento calcifico all'origine della CI, decorso della CI angolato; CE pervia; velocimetria regolare in ogni distretto vascolare esaminato

Arterie vertebrali: pervie, con flusso ortogrado bilateralmente

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che occorrerebbe conoscere i motivi che hanno indotto l'esecuzione dell'esame, il reperto depone sostanzialmente per una stenosi (restringimento) non emodinamica (non in grado di ridurre significativamente il flusso) a carico della Carotide Interna di sinistra.
Tale condizione, IN ASSENZA DI SINTOMATOLOGIA AD ESSA RIFERIBILE, merita verifica nel tempo e controllo dei fattori di rischio (ipertensione, diabete, dislipidemia, fumo, sovrappeso, stress. ecc.) oltre che un trattamento antiaggregante a giudizio del Medico Curante.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Terrò presente il suo consiglio.
Saluti