Utente 217XXX
Salve sono un ragazzo di 18 anni che pratica karate agonistico ad alti livelli. Qualche giorno fa sono andato dal cardiologo per un ecocolordoppler poiché veniva richiesto come esame per un concorso. Questo è stato l'esito inaspettato:
Ventricolo sinistro lievemente aumentato di volume, normocontrattile, normale indice di massa; normale funzione diastolica. Ventricolo destro di normali dimensioni, normocontrattile. Lieve dilatazione del bulbo aortico, aorta ascendente nella norma. Ispessimento delle semilunari aortiche con lieve insufficienza valvolare.
Cosa comporta in precisione questa diagnosi? Posso continuare l'attività fisica agonistica dato la prestazione sportiva di un karateka dura al massimo 3 minuti?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Il referto ecocardiografico deve essere valutato dal suo medico sportivo che deciderà se rilasciarle l'idoneità agonistica o meno.
Sarebbe interessante sapere se vi è un aumento del diametro del ventricolo sinistro o un aumento dello spessore di parete, il che cambia di molto il significato dell'aumento di volume. Mi faccia sapere, cari saluti. Ugo