Gavocciolo trombizzato

Salve.
Premesso che negli ultimi due mesi trascorsi, ho adottato una dieta equilibrata ed ho svolto un'intensa attività fisica (limitata al tapis roulant, jogging e mountain bike) che mi ha permesso di sciogliere molta massa grassa (son passato dalla totale sedentarietà dei miei 89 kg. agli attuali 79kg.), questa settimana, esattamente 6 giorni addietro, ho avuto un fastidioso inconveniente. Durante una normale minzione ho avvertito un improvviso rigonfiamento accanto l'ano. Mi si è formato un gavocciolo molto duro ed abbastanza voluminoso ore 3. Recatomi dopo quattro giorni da uno specialista (diagnosi: trombo emorroidario) mi ha prospettato l'incisione dello stesso. Ho eseguito il taglio, con anestesia locale, ed il sangue coagulato è venuto fuori. Adesso utilizzo una crema (Gentalyn crema), dopo lavaggio della parte con acqua tiepida, e ricopro con garza sterile. Il decorso è un pò fastidioso ma facilmente sopportabile.
A cosa è stato dovuto tale inconveniente?.
Regime alimentare perfetto. Attività fisica regolare. Mai sofferto di stipsi. Non fumo. Non bevo alcol.
Perplessità alle quali chiedo cortesemente una risposta:
Il gavocciolo può riformarsi?
Lo stesso gavocciolo può non essersi svuotato del tutto (avverto ancora un piccolissimo rigonfiamento)?
Posso tornare alla mia attività fisica che ho interrotto da una settimana?
La mountain bike potrebbe essere la causa o posso riutilizzarla (spero proprio di sì)?
Grato per una vostra opinione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un gavocciolo trombizzato con il tempo si riassorbe da solo, pero' l'evacuazione chirurgica dello stesso, soprattutto se effettuata molto precocemente, velocizza di parecchio questo processo. Nel suo caso, visto che e' stato svuotato dopo 4 giorni, si dovra' quindi avere un po' di pazienza, ma vedra' che con il tempo non avvertira' piu' alcun disturbo. In seguito, e' chiaro, potra' sempre riformarsi, ma questo ovviamente nessuno puo' prevederlo...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dottore, grazie per la puntualità e la precisione.
Le richiedo gentilmente di fugare il mio dubbio: lo stesso gavocciolo può non essersi svuotato del tutto considerato che avverto ancora un piccolissimo rigonfiamento, oppure potrebbe essere il normale decorso dovuto alla lesione? E poi posso riprendere la mia attività fisica e mountain bike o conviene restare a riposo? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le dicevo e' sempre preferibile uno svuotamento precoce del trombo; questo perche' in linea di principio dopo qualche giorno il sangue all'interno del trombo si e' parzialmente solidificato, quindi lo svuotamento tardivo non potra' essere stato completo. Il processo quindi si compira' nel lungo periodo tramite l'assorbimento completo da parte dei tessuti. Per il momento dunque eviterei attivita' fisiche particolarmente impegnative.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Le sono riconoscente per la Sua esauriente risposta. Grazie e buon lavoro.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie.
Cordiali saluti