Dispnea da sforzo e versamento pleurico metastatico

Mia madre ha 86 anni ed ha subito versamento pleurico maligno (ER e PGr ++) in pregressa mastectomia bilaterale (1983 e 1999).
La situazione di mia madre è la seguente:
In seguito a algie al rachide ha eseguito RX colonna lombare (25.9.2009) che ha evidenziato riduzione degli spazi intersomatici L3-L4 L5-S1. Sta assumendo Femara dal 4/2009. ECO addome completo (5.3.2010): neg. cisti epatiche e renali. RX torace (5.3.2010): invariata rispetto al 9/2009). Agli esami ematici Hb 13,; incremento di CEA 5.7 e Ca15.3 72. Rx torace (1/12) lieve minima riduzione della falda di versamento pleurico sx.
11/04: RX TORACE+ECO ADDOMECOMPLETO: ONC NEG.
7/2011 CEA 6.7 Ca 15.3: 104 LDH 358
Ottobre 2011: Hb 14.2 Ca15.3: 160 CEA 6.36 Ca125: 30.7 ALP 213. Lamenta insonnia; EO: neg.; CEA: 7Ca15.3 187 FA 211.
8/02/2012: modesta astenia, peso 40kg. Eo: negativo
Oggi EE+Rx torace+ eco addome.
->Hb 13.7Creat 1.03 CEA: 14 Ca15.3: 270
Rx torace: comparsa di minima componente pleurica in sede basale dx
Eco addome: cisti epatiche biliari, cisti renali bilat, dilatazione bacinetto renale sx
Visto progressivo incremento markers tumorali e rx torace si sospende Femara e crossa con AROMASIN.
Visto l'incremento dei markers è stata ricoverata dal 11/4 al 18/4 x effettuare accertamenti.
Questi gli esiti degli accertamenti: versamentopleurico invariato rispetto al controllo del 8/2/2012. TAC NEGATIVA PER TEP. Da un mese circa dispnea da sforzo e in ortostatismo. E' stata affidata alla divisione terapia del dolore-cure palliative della nostra zona con la seguent eterapia: ASA 1 ca a pranzo; aromasin 1 c al dì; Soldesam 30 gocce matino; talofen 4 gocce sera. Lasix 1 c al mattino.
Vorrei chiedere quale terapia si dovrebbe adottare x la dispnea che è sopraggiunta in quanto spesso deve utilizzare l'ossigeno.
Ringrazio anticipatamente. Un saluto.
Questa dispnea la costringe
Da RX torace: versamento invariato rispetto a febbraio 2012
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Se ritenuto opportuno (valutando i pro e contro legati ad età, comorbidità e performance status), se quantitativamente imponente, potrebbe essere utile posizionare un drenaggio pleurico. In alternativa solo terapia medica anche con ausilio di morfina sottocute se necessaria.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
al fine fi farla