Ipotiroidismo?

Gentile .dottore,in seguito all'ecografia fatta e di cui ho precedentemente trascritto il referto indirizzandolo all'attenzione dell'otorinolaringoiatra,le trascrivo l'esito dell'esame ematico relativo alla funzionalità tiroidea:Calcitonina <2(val di rif.<11,5)
TSH 0,01(val di rif.0,27-4,20)**
FT3 3,41(val di rif.2,57-4,43)
FT4 1,47(val di rif.0,93-1,70)
Tireoglobulina Anticorpi AbTG 199(val norm.<100)**
Tireoperossidasi Anticorpi AbTPO 2232(val norm.<100)**.
Sono molto preoccupata perchè pur non essendo un medico capisco bene che alcuni valori sono decisamente fuori range e le chiedo gentilmente un consulto al più presto possibile.Ringraziando in anticipo,cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro e' quello di una tireopatia cronica autoimmune in fase di ipertiroidismo subclinico. Le consiglio di eseguire una ecografia e rivolgersi ad un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,intanto la ringrazio per la tempestiva risposta.Volevo dirle che l'ecografia l'avevo già fatta,con il seguente referto:Diametri ghiandolari,antero posteriore,nei limiti massimi a dx,di circa 20mm,di poco superiore alla norma a sn intorno a 23mm.Dal lato dx omogenea l'ecostruttura parenchimale;a sn piccola formazione nodulare isoecogena con il parenchima tiroideo,delimitata da sottile alone ipoecogeno,di circa 6mm.Non ulteriori dati di rilievo.Completamento con valutazione clinico laboratoristica funzionale.
Alla luce di tutto ciò,conferma ancora la sua ipotesi di diagnosi?Potrebbe gentilmente spiegarmi in parole povere in che cosa consiste?E' una cosa grave?Grazie e mi scusi per le tante domande.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Confermo quanto gia' le ho scritto in precedenza. Non e' grave ma va seguita da uno specialista del settore che e' l'endocrinologo e non l'otorino.
[#4]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Gentile signora
il quadro ecografico e gli esami tiroidei evidenziano un quadro di tireopatia autoimmune con quadro di ipertiroidismo subclinico.
Sarebbe corretto eseguire per un corretto e definitivo inquadramento diagnostico scintigrafia tiroidea con tecnezio con curva di captazione dello iodio ciò al fine di verificare l'esatto stato di funzionalità della ghiandola tiroidea poichè in caso di aumentata captazione dello iodio da parte della ghiandola tiroidea o comunque in caso di catazione di iodio non ridotta sarebbe opportuno iniziare terapia farmacologica con farmaci che inibiscono la funzionalità della ghiandola tiroidea (metimazolo) in quanto purtroppo anche in queste forme lievi di ipertiroidismo si sono verificati effetti clinici spiacevoli quali ad esempio cardioplamo con quadro clinico di tachicardia sinusale o fibrillazione atriale ed ingrandimento delle pareti del cuore (ipertrofia ventricolare) e alla lunga sofferenza dell'osso (osteopenia o osteoporosi).

Ovviamente è fatto divieto l'uso di sale iodato

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie per aver preso in considerazione il mio caso;dopo aver sentito sia il suo parere che quello del dottor Di Martino,mi sento più tranquilla.Ho già preso l'appuntamento per una visita endocrinologica per lunedi' prossimo;mi farò viva in seguito.Grazie ancora,distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,ho fatto la visita endocrinologica e le trascrivo il referto:La paziente è portatrice di ipotiroidismo subclinico scarsamente sintomatico associato a:1)Aumento degli anti-TPO e anti tireoglobulina(non dosati gli anti-TSH recettore).2)Impiego di sostanze iodate nell'ottobre scorso.
Presenta gozzo.
Obiettivamente:gozzo con segno di Pemberton debolmente positivo a sinistra.Frequenza:80 bpm regolare,PAO 11070mmhg,tremori assenti,non oftalmopatia,cute calda.Va eseguita scintigrafia tiroidea e, a completamento diagnostico,van dosati gli indici di flogosi e gli autoanticorpi anti- TSH recettore con nuovo controllo della funzione tiroidea.Astansione assoluta dalle sostanze contenenti iodio.Rivedremo la paziente con il referto della scintigrafia.
Volevo aggiungere che ad ottobre,in seguito ad una visita ginecologica il medico mi ha prescritto dei lavaggi con il disinfettane Betadine ed è quello a cui il medico fa riferimento.
Cosa ne pensa?DISTINTI SALUTI
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore,ho dimenticato di scrivere altre cose che mi sembrano importanti.Da qualche diorno ho un forte mal di gola accompagnato ad una tosse stizzosa con bruciore talmente insistente che mi provoca anche un senso di vomito.Può essere collegato ai problemi della tiroide?Poi,visto che il medico mi ha detto di evitare accuratamente l'uso di sostanze contenenti iodio.come faccio a distinguerle?Può dirmi quali sono le sostanze di uso comune che devo evitare e quelle magari contenute in determinati alimenti o prodotti che potrebbero potenzialmenteessermi di aiuto?Visto che giovedi devo fare la scintigrafia,può dirmi come si svolgerà questo esame,se è fastidioso ,se porta effetti collaterali visto che si usa il contrasto e se,una volta ftto posso subito guidare la macchina pre tornare a casa o se è meglio farmi accompagnare da qualcuno;mi hanno detto che può portare nausea,è vero?L'ultima domanda:dopo aver fatto l'ecografia,l'ecografo mi ha detto che non c'era gozzo,invece il medico me lo ha confermato.Come mai?Scusi se mi sono dilungata troppo,spero di non averle rubato del tempo per lei prezioso.Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,ho appena ritirato il referto della scintigrafia tiroidea fatta la settimana scorsa e gielo trascrivo:
"La scintigrafia tiroidea ha dimostrato che la ghiandola è in sede,di morfologia regolare di dimensioni lievemente aumentate rispetto alla norma.La distribuzione del radiocomposto appare omogenea su tutto l'ambito ghiandolare in assenza di alterazioni riferibili a patologia nodulare.L'indice di captazione del radionuclide è ai limiti superiori della norma.Conclusioni:quadro scintigrafico di piccologozzo senza alterazioni focali di evidenza scintigrafica,normocaptante."
La settimana prossima farò ulteriori esami del sangue,e cioè TSH,FT3,FT4,anticorpi anti TSH r,emocromo,VES,PCR,prescritti dall'endocrinologo,e poi le farò sapere anche l'esito di questi esami.Intanto può dirmi cosa ne pensa riguardo l'esito della scintigrafia?La ringrazio anticipatamente,distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
Per favore,un medico endocrinologo può prendere in considerazione il mio quesito e darmi una risposta? Grazie mille in anticipo