Macchie bianche su palato molle

da diversi anni ho una macchia bianca proprio all'inizio del palato molle leggermente a sinistra del centro che mi procura un prurito continuo. Da circa due anni una macchia identica si è presentata a destra in modo geometricamente perfetto e con gli stessi effetti.
A volte il prurito è più forte e le macchioline più evidenti, a volte meno.
Mi sono fatto visitare da otorino. Uno ha fatto esame istologico e ha detto che non è niente di grave e che me le devo tenere. Un'altro otorino ha verificato che al centro di queste macchie c'è un buchino piccolissimo in cui ha infilato una specie di spillo e mi ha detto che sono buchi che ho dalla nascita con dei condotti che non si sa dove vanno a finire che si sono ostruiti dal cibo, ma che è inutile operare perché potrebbero continuare all'interno del palato con chissà quali direzioni e che quindi me li devo tenere.
Sinceramente io sono stufo di continuare a passarci la lingua per grattare e avere un illusorio beneficio dal prurito. La domanda è: me li devo proprio tenere questi buchini che mi perseguitano???
Grazie, Claudio
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
in assenza di valutazione clinica non è possibile fornirLe una risposta.
Dato che Lei è stato sottoposto a due visite otorinolaringoiatriche che non hanno riscontrato un'evidente patologia, e neppure posto alcuna indicazione terapeutica, è probabile che Lei debba "...proprio tenere questi buchini...", a meno che non voglia sottoporsi ad una visita ulteriore.
nel caso volesse richiedere una visita chirurgica maxillo-facciale, Le suggerisco di visitare il sito www.sicmf.org, per trovare la Struttura a Lei più vicina.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti