Esame colturale dell'urina

Buongiorno,

ho effettuato le analisi delle urine per un controllo di routine e, per favore, vi sottopongo i risultati:

-PESO SPECIFICO 1030
- PH: 5.5
- ASPETTO LIMPIDO
- COLORE GIALLO
- ALBUMINA 0.10 G/L
- GLUCOSIO ASSENTE
- CHETONI ASSENTI
- BILIRUBINA ASSENTE
- UROBILINOGENO 0.2 MG/DL
- EMOGLOBINA 0.06 MG/DL
- NITRITI ASSENTI

ESAMI DEL SEDIMENTO: DIVERSE EMAZIE

ESAME COLTURALE DELL'URINA (URINOCOLTURA)

L'unico valore che mi sembra sballato mi pare la presenza di emazie, per la quale Vi chiedo consulto perchè nel web ho letto cose orrende.... (segnalo che dopo 2 giorni dalla raccolta urine ho cominciato spotting pre-mestruale)

Vi ringrazio per la preziosissima collaborazione ed attendo cortese cenno di riscontro in merito.

Cordialità

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signora,
in effetti l'aggettivo "diverse", riferito alle emazie (globuli rossi) presenti nell'urina è piuttosto generico e parecchio soggettivo come interpretazione, pertanto è difficile esprimere un giudizio appropriato. Se l'esame è stato fatto prima della mestruazione è difficile imputare a questa la causa del riscontro. Lei ci parla di un'esame di routine, quindi presumo ceh lei non abbia accusato sintomi riferibili alle basse vie urinarie. Credo che anche il suo Medico Curante concorderà sulla necessità di ripetere l'esame tra un paio di settimane, presso un altro laboratorio e lontano dal mestruo, rivalutando quindi la situazione. In caso di persistenza dell'ematuria microscopica si passerà eventualmente ad ulteriori accertamenti. Nel frattempo, beva molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it