dermatologia invalidita

salve,vorrei sapere se per la mia patologia...idrossadenite supporativa o morbo di verneuil, ci sono le condizioni per poter richiedere l invalidita-.

grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le rispondo, anche se ha già ricevuto informazioni nel post precedentemente inviatoci.
La malattia di Verneuil o idrosadenite suppurativa non rientra tra le malattie professionali.
Cosa diversa sarebbe, se a tale condizione nel suo caso si fosse associata un'acne da oli minerali,la qual cosa, tuttavia, è tutta da dimostrare in ambito medico legale e tramite visite specialistiche.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
MI SCUSO,SE MI SONO ESPRESSO MALE. NON VOGLIO SAPERE SE MALATTIA PROFESSIONALE. IO SO CHE UNA RAGAZZA IN LOMBARDIA,A PRESCINDERE DAL LAVORO, HA PASSATO LA VISITA PER L INVALIDITA E LE E- STATA DATA AL 50%.

AD ALTRI E- STATA DATA L ESENZIONE.

IN TOSCANA QUESTO NON ACCADE.

SAPETE SPIEGARMI IL PERCHE?

SE NO LO SAPETE,GRAZIE LOSTESSO
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Questo è un quesito che va posto in ambito medico legale.Probabilmente per l'invalidità va valutata anche la gravità di tale malattia.
L'esenzione per farmaci,terapie non farmacologiche ed esami inerenti a tale patologia dovrebbe esserle invece riconosciuta.
Malattia professionale(causata dalla professione)invece non lo è.
Di nuovo cari saluti
[#4]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
probabilmente è stato informato male, le posso assicurare che anche in Toscana viene riconosciuta l'invalidità civile se ovviamente sussiste.
La sua domanda di invalidità non dovrà essere rivolta all'INAIL dove vengono riconosciute le malattie di carattere professionale ( e questo non è il suo caso), ma dovrà porgere domanda di invalidità civile presso la ASL di competenza della sua zona previa presentazione di un certificato medico compilato dal suo medico di famiglia.
In sede di commissione le potrà essere riconosciuta una determinata percentuale di invalidità, tenga presente che oltre alla malattia da lei citata saranno prese in considerazione anche eventuali altre patologie ( se ovviamente le ha), se tale invalidità supererà il 46% potrà usufruire di determinati vantaggi.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#5]
dopo
Utente
MI DA UNA NOTIZIA INCREDIBILE. IO ABITO A LIVORNO E PER LA MALATTIA CHE HO,NON MI E- STATA DATA NEANCHE L ESENZIONE,PERCHE LA MALATTIA NON RISULTA.

CIOE-. HO UNA MALATTIA RARA E NO VIENE RICONOSCIUTA COME TALE.

E- SICURA CHE PER LA MIA MALATTIA, MORBO DI VERNEUIL, DIANO L INVALIDITA? MI SCUSI SE LA CONTRADDICO,MA MI PARE IMPOSSIBILE.
[#6]
dopo
Utente
MI DA UNA NOTIZIA INCREDIBILE. IO ABITO A LIVORNO E PER LA MALATTIA CHE HO,NON MI E- STATA DATA NEANCHE L ESENZIONE,PERCHE LA MALATTIA NON RISULTA.

CIOE-. HO UNA MALATTIA RARA E NO VIENE RICONOSCIUTA COME TALE.

E- SICURA CHE PER LA MIA MALATTIA, MORBO DI VERNEUIL, DIANO L INVALIDITA? MI SCUSI SE LA CONTRADDICO,MA MI PARE IMPOSSIBILE.
[#7]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente se è già stato in commissione e non le è stata riconosciuta nessun tipo di invalidità probabilmente è perchè la malattia al momento per quanto per lei possa essere invalidante, non ricopre una percentuale così alta.
Non tutte le malattie sono specificate nelle tabelle dell'invalidità, ma dalla commissione sono contemplate tutte e valutate dai medici della commisssione in base alla visita che effettuano al momento e sulla base dei certificati degli specialisti e delle analisi ( biospsie ecc) che lei avrà prodotto ( devono essere certificati da specialisti ospedalieri e non privati, dove si decrive la gravità della sua malattia il tipo di terapia e le aspettative che questa può dare).

Cordiali saluti