Volo in aereo

Salve,
mia nonna ha 76 anni. Non le è stato diagnosticato nulla a livello dell'apparato respiratorio ma per una questione di peso che le comprime il diaframma, ultimamente ha dispnea.
Le hanno perciò raccomandato di utilizzare una cannula nasale con erogazione di ossigeno 1l/min in uso per 24 h.
La mia domanda è questa: può affrontare viaggi in aereo o ci sono delle controindicazioni?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Bertucci Pneumologo 13
Salve gentile utente,
si dovrebbe valutare la dispnea di sua nonna e differenziarla da un'eventuale genesi cardiaca. Occorre specificare se sua nonna è una fumatrice o ex-fumatrice, se ha mai eseguito un esame rx del torace (per valutare la presenza di eventuale enfisema polmonare), se ha mai eseguito una spirometria ed un emogasanalisi (un prelievo di sangue arterioso nel polso). Per quanto concerne la somministrazione di ossigeno in aereo, se si esclude la presenza di enfisema polmonare, non dovrebbero esserci problemi, salvo avvisare la compagnia aerea in anticipo. Per quanto riguarda l'ossigenoterapia continua, occorre un monitoraggio dei valori dell'emogasanalisi per valutare l'effettiva necessità della somministrazione di ossigeno, ed escludere la presenza di un eccesso di anidride carbonica nel sangue.

Dr. Giuseppe Bertucci

[#2]
dopo
Utente
Salve, dott. Bertucci.
Mia nonna è stata dimessa due giorni fa dall'ospedale. Per cui ha eseguito tutto ciò che lei ha elencato: rx torace, emogas. La spirometria non l'ha eseguita. E' stata una fumatrice. In ogni caso, non le è stato diagnosticato nulla come le dicevo. Nessuna affezione a livello cardiaco e polmonare.
Hanno detto che è una questione di peso. Soffrendo, però di apnee notturne, le hanno raccomandato l'utilizzo dell'ossigeno.
Stando qundi a ciò che mi ha detto non dovrebbero esserci controindicazioni.
Una semplice comunicazione alla compagnia aerea, con certificato medico, basterebbe.
Giusto?
La ringrazio e le auguro un buon proseguimento di giornata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Bertucci Pneumologo 13
Alla luce dei dati che mi ha fornito, credo che la gestione della situazione clinica di sua nonna sia ottimale. Per quanto riguarda il volo in aereo, le confermo quanto detto precedentemente. Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Va bene! La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.
Cordiali saluti.