Frattura scomposta v metacarpo mano sx

Buonasera! A causa di un urto mi sono procurata una frattura obliqua, base V MC. Mi sono recata presso un noto centro ortopedico di Roma dove mi hanno detto che è da operare. Vorrei chiedervi come considerate questa operazione, quanti giorni dovrò portare la fasciatura e se la mano tornerà ad avere le medesime funzionalità di prima.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

di norma le fratture della base del metacarpo non si operano, ma si immobilizzano e, al più, si accorciano i tempi di guarigione facendo la magnetoterapia, a meno che non ci sia una evidente scomposizione dei frammenti.

Io non conosco i dettagli della sua situazione e pertanto non sono in grado di dirle perchè i Colleghi di Roma hanno posto una indicazione chirurgica.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La frattura è scomposta obliquamente. Mi hanno detto che potrebbero intervenire in 2 modi inserendo un bastoncino metallico in modo da riallineare la frattura e poi ingessare oppure se non dovessero riuscirci apriranno regolarmente. Ora sono ingessata in attesa dell'operazione che dovrebbe essere a giorni (oggi ho fatto tutte le analisi pre- operatorie). Non ho particolari dolori ma spesso mi si addormenta il mignolo che è proprio il dito in corrispondenza della frattura ed ho le altre dita molto gonfie. Tengo l'avambraccio alzato per la circolazione... Ci sono altre modalità per alleviare questi fastidi?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Oltre a quello che già sta facendo, può prendere antiinfiammatori per bocca, niente altro.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno! Allora finalmente mi hanno operata... La terapia chirurgica è stata la seguente: RIDUZIONE E SUTURA CON PLACCA E MINI VITI presumo STRIKER (non si legge benissimo!). Ma cosa vuol dire? Mi hanno aperto la mano o hanno operato in altro modo? La prox visita sarà il 13/06 dopo 19 gg dall'intervento dove effettuerò un'altra radiografia ma è possibile che mi tolgano la fasciatura?
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente, hanno aperto perchè per mettere placca e viti occorre aprire.

Se togliereanno la fasciatura e quando inizierà a muovere dipende dal controllo radiografico: del resto, questo genere di domande dovrebbe farle a chi ha operato, non a chi, a distanza, ha solo una vaga idea di cosa sia stato fatto esattamente.

Buona domenica.
[#6]
dopo
Utente
Dottor Leccese, in sala operatoria ho chiesto ma confusa dall'anestesia ho un vago ricordo della risposta oltre al fatto che una volta operata il chirurgo non ho avuto più modo di vederlo.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Capisco.

Ma anche dopo l'intervento, il chirurgo ha il dovere di darle tutte le informazioni richieste, anche entrando nei dettagli, se necessario.

E' un suo diritto.