Spiegazione del referto dello spermiogramma eseguito dopo 10 giorni di astinenza

Buonasera! volevo cortesemente chiederle una spiegazione del referto dello spermiogramma eseguito dopo 10 giorni di astinenza. E' un buon risultato per concepire un figlio?
mobilita' dopo un ora:mobili 50%,immobili 50%,con mov progr lent 5%,con mov rapidi progr 45%,con mov non progr 0%.Dopo 2 0re: mobili 45%, immobili 55%,con mov progr lenti 5%,con mov rapidi progr 40%,con mov non progr 0%.
Morfologia forme tipiche 90% e atipiche 10%.Indice di fertilita' 40. Presenza di alcuni leucociti per campo.
Aspetto ovalescente volume 3,0ml viscos normale ph 8
Num di nemaspermi/ml57,6 num di nemasp tot. eiaculato 172,8
Grazie!!!
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

i dati che riporta sono estremamente validi, pur con un pH un po' elevato ma dimostrativi di ottimo numero di spermatozoi, motilità e morfologia.
tuttavia resta discutibile il dato di 90% di forme tipiche che sembra quasi suggerire la non corretta lettura secondo il manuale WHO 2010.

perciò il consiglio è quello di verificare se il laboratorio ha effettuato la lettura secondo il manuale WHO 2010 ed eventualmente ripetere l'esame in un centro dedicato.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
mi associo a quanto le risponde il dottor colpi.
Lo spermiogramma appare adeguartamente "buono" e quindi teoricamente capace di fecondare una donna giovane che stia "bene" (i figli si fanno in due !)
Il fatto che l'esame sia stato fatto osservando o meno i parametri OMS non lo ritengo fondamentale per un giudizio clinico
senta comunque un andrologo che possa consigliare suomarito su come procedere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buon giorno!!!Grazie mille Prof. Giovanni Maria Colpi e Dott. Diego Pozza.
Grazie mille!!!!
Buona giornata!!