Mal di fegato

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di ventuno anni, e soffro di problemo che credo essere legati al fegato. Sul viso, tra labbro inferiore e mento e ai lati del naso, mi compaiono spesso macchie rossastre, che provocano fastidio, prurito e screpolature; esse tendono a comparire in concomitanza con eccessi di alcool e sigarette. Per esempio se fumo 5 o 6 sigarette e bevo un po' troppo nel giro di 2 giorni mi compaiono, e non se ne vanno finchè non smetto di fumare e assumere alcool per alcuni giorni. In aggiunta sono ormai un po' di mesi che soffro di frequenti diarree e mal funzionamenti del tratto digestivo, e ho letto che entrambe le problematiche possono essere legate a malfunzionamenti epatici.
Grazie in anticipo della considerazione,
Andrea.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio che il fegato possa ave un'influenza suo suoi disturbi che possono essere invece legati al fumo ed all'alcol. Adotti accorgimenti igienico-dietetici congrui e i suoi disturbi scompariranno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio dottore,
non negavo infatti che fossero legati al fumo e all'alcool, ma mi chiedevo se c'entrasse in qualche modo il fegato come "filtro" dell'organismo. Inoltre ho notato che anche mio zio e mio nonno materni hanno queste macchie sul viso, e miozio parlandone mi disse che è una questione di famiglia, e che è dovuta a mal funzionamenti del fegato, quando si eccede in cibo, bevande ecc.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il termine "mal di fegato è un concetto generale che deve essere convalidato da esami specifici sulla funzionalità epatica. Si faccia prescrivere degli accertamenti ematici dal suo medico.

Cordialmente