Broncodilatatore, steroide e forti disturbi di ansia

Salve.

Quando faccio uso di medicinali per l'asma, ho avuto spesso attacchi di ansia.

Oltre al tremore, e alle palpitazioni (sentivo il battito del cuore forte) ho avvertito un senso di agitazione assurda.

Anche se bussava il telefono di casa, iniziava un'ansia assurda, una preoccupazione.

Ho avuto anche attacchi di panico, fortissimi, e ho avuto paura di svenire.

Ho provato con Prontinal aerosol, e ho avuto agitazione.

Il Ventolin mi provoca tachicardia e palpitazioni.

Il Clenil Compositum (Salbutamolo/Beclometasone) mi provoca forte agitazione.

L'altro ieri ho iniziato Foster, l'ho preso la sera e ho avuto un pò di agitazione, la mattina quando ho ripetuto lo spray, mi son sentito male dopo 5 minuti: forte attacco di ansia, panico, lieve tremore, un pò di vertigini.

I sintomi sono stati fortissimi, panico assurdo, volevo essere accompagnato all'ospedale. Poi lentamente, dopo un fortissimo attacco di panico, mi sono leggermente calmato, e ho continuato ad essere agitato, ma sensa attacco di panico forte.

Al dire il vero, anche prima di questa cura, ovvero prima del periodo primaverile che mi ha procurato asma, stavo soffrendo di questi disturbi d'ansia.

Ma quando prendo i farmaci, mi ritornano, e addirittura in modo ancora più accentuato.

Detto questo: Come posso fare per curarmi l'asma?

Vorrei riprovare con il Foster (il dottore mi ha prescritto 2 mesi di cura, mattino e sera) ma ho paura di iniziare di nuovo. Che faccio?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
tremori e cardiopalmo sono annoverati tra gli effetti secondari comuni del broncodilatatore.
Ma è evidente che oltre a questa esiste una problematica indipendente («Al dire il vero, anche prima di questa cura, ovvero prima del periodo primaverile che mi ha procurato asma, stavo soffrendo di questi disturbi d'ansia»), che deve essere curata insieme all'asma.
Saluti,