Intervento revisione lca

Salve a tutti. Circa 60 gg fa ho avuto una nuova distorsione al ginocchio sx, già operato nel 1991 con ricostruzione Lca con t.rotuleo. Non ho fatto la giusta riabilitazione per 16 anni, ed ho una gamba più piccola dell'altra. Ma facevo sport solo a livello amatoriale, tennis alla domenica. L’ortopedico che mi operò ora dice che c'è di nuovo forte lassità, e vorrebbe fare una revisione e ricostruire LCA con il gracile o st. Il mio fisioterapista invece asserisce che una revisione, dopo un intervento con tendine rotuleo, è molto più complessa ed a rischio di insuccesso e può essere fatta solo con tendini allograft (cadavere) e non con gracile e st, perché indebolirebbero completamente l’arto. Il tutto in due step, previo prima rimozione delle vecchie viti di sintesi, e comunque da scegliere come ultima estrema soluzione. Perché tanta diversità fra i due pareri ?Aggiungo peraltro che ho fatto ben due RMN entrambe con esito impossibile, nel senso che a causa delle due viti metalliche che ho nel ginocchio che generano rifrazione era impossibile valutare la lesione al Lca. Intanto sto facendo la giusta fisioterapia e potenziamento in palestra, ma comunque chiedo aiuto a tutti per avere notizie per un ortopedico a Roma o centro Italia che operi per revisione LCA. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Sicuramente la chirurgia di revisione sara' piu' indaginosa ma non priva di buoni risultati, dica al fisioterapista di fare il suo lavoro e non quello dell' ortopedico.
A Roma puo' rivolgersi al Prof. Mariani ( presso villa Stuart ). Mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la tempestività.
Conosco la fama del dott.Mariani, ma essendo Villa Stuart una struttura essenzialmente privata e non potendo usare l'assicurazione causa lesione pregressa, le sarei grato se volesse segnalarmi anche dei suoi colleghi che operano in strutture pubbliche, o comunque altre cliniche private meno elitarie.
Grazie