Scompenso (?) cardiaco da freddo e da sforzo.

Mi sta capitando se faccio una corsetta per prendere al volo il tram, oppure se mi espongo all'improvviso al freddo (anche non eccessivo): sento il cuore che perde colpi, un rallentamento dei battiti, vengo preso da un senso di debolezza, ed ho poi la sensazione che il cuore faccia fatica a ritrovare il suo ritmo normale. Quindi ho l'esigenza di andare a riposare, e tutto mi può passare dopo tre/dieci ore.
- Battito cardiaco, 60/65 pulsazioni.
- Sono iperteso e vengo trattato con Karvea 300, Norvasc10 (1/2) e Dilatrend 6,25 (1/2 +1/2). Per tre quattro anni - sino a tre anni fa - anche con Torvast 10 (1/2).
- Le analisi hanno evidenziato una carenza di potassio che successive indagini hanno escluso possano dipendere dalla tiroide o dalle reni. La carenza permane tuttora.
- Da qualche anno a questa parte ho subito una considerevole perdita di massa muscolare.
Grato di una risposta, cordiali saluti,
CS

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua un test da sforzo con cicloergometro o tapis roulant per escludere che quei sintomi che riferisce non possano essere equivalenti anginosi
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Mi permetta ancora due domande:
- se si trattasse di equivalenti anginosi, non sarebbe richioso il test da sforzo?
- se le indagini diagnostiche escludessero equivalenti anginosi, di quale patologia si potrebbe parlare?
Grazie ancora, cordiali saluti,
CS
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il test da sforzo NON e' pericoloso, mentre e' pericoloso sospettare di un dolore angino da sforzo.
In altre parole se il paziente avesse segni di ischemia o addirittura un infarto , sarebbe preferibile che fosse presente un cardiologo in una struttura specializzata, piuttosto che alla fermata dell'autobus.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Ricevuto.
Grazie ancora, cordiali saluti.
CS