Uno spermiogramma dopo la maggiore età

Salve sono un ragazzo di 20 anni, mi sono operato di varicocele 4 anni fa, e mi avevano consigliato di eseguire uno spermiogramma dopo la maggiore età. Questi i miei risultati, volevo sapere un po in che situazione mi trovo, se sono nei parametri e se sono fertile.

Quantità: 3.7 ml
Aspetto: Opalescente
Viscosità: Normale
Ph: 8.2
Coagulo: Presente

Aspetto una vostra risposta! Cordiali Saluti. Grazie in anticipo
Tempo di fluidificazione: 36 min
Numero di nemaspermi: 50.8 milioni/ml

-Motilità-

1/2 ora: 59.3 %
1'' ora: 58.5 %
2'' ora: 40.7 %
6'' ora: 31.2 %
Indice spermatica della motilità: 130
Concentrazione Spermatica Funzionale:14.1 M/ml
Motilità spermatica totale: 109.9 Milioni
Motilità spermatica progressiva: 83.6 Milioni
Motilità spermatica totale: 52.2 Milioni

-Tipo di movimento-

Progressivo rapido: 18.5 velocità 10 mic/sec
Progresivo lento: 26.0 %
Oscillatorio: 14.0 %
Immobili: 41.5 %

-Morfologia-

Forme tipiche: 48%
Anomalie della testa: 14%
Amorfe: 11%
Ipertrofiche: 7 %
Ipotrofiche: 13 %
Doppie: 2%
Appuntite: 5%

-Agglutazioni specifiche-

Testa-testa: Diverse
Testa-cosa: Diverse
Coda-coda: Alcune

-Esame microscopico-

Leucociti: 25 Leu/ul (pari a 2-4 leucociti per campo 400x)
Emazie: 15 Ery/ul ( pari a 1-3 eritrociti per campo 400x)
Cellule delle basse vie: Diverse
Cristalli: Assenti
Fruttosio: 393 mg/dl
Acido citrico: 407 mg/dl
Fosfatasi acida: 611 UI/I
Carnitina: 4.6 mg/dl
Transferrina 144 umoli/ml
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i dati riportati sono regolari, con % di motilità regolare e spermatozoi normoconformati fin troppo accettabili fino al 48%.
Questo ultimo rilievo può suggerire di verificare se l'esame sia stato eseguito secondo le norme del WHO 2012. perciò il consiglio di verificare se il laboratorio "legge" gli esami seminali secondo tali indicazione e al massimo ripeterlo in un centro dedicato alla gestione di tale liquido biologico.

ricordi in ultimo che ogni esame seminale esprime solo una parte del potenziale di fertilità di una coppia...con risvolti poi sulla potenzialità riproduttiva che dipendono certamente anche dalla donna.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e chiarissima risposta e sopratutto per la velocità. Non so se si riferisca al 2012, ma nel referto c'è scritto che il laboratorio che esegue le analisi lo fa con il sistema WHO (4th), E' quello più recente? Un' altra cosa: io ero preoccupato per la % di spermatozooi immobili.. % accettabile visto gli altri valori?

Aspetto vostra risposta.

Grazie e cordiali saluti!
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

è vero, mi sono confuso con WHO 2010.
la motilità è sostanzialmente accettabile.
gli spermatozoi sono esclusi dal processo di fecondazione.

contano tutti gli altri.

cordialità