Possibile gravidanza?

Buongiorno dottori. Ho avuto un rapporto con coito interrotto quindi con eiaculazione all’esterno solo che nel pulirmi ho inconsciamente avvicinato il fazzoletto sporco di sperma alla vagina. Dopo circa un’ora mi sono lavata e dopo un paio d’ore c’è stata una masturbazione. Tutto questo è avvenuto sicuramente 70 ore prima dell’ovulazione (dopo 70 ore ho fatto un’ecografia che evidenziava follicolo dominante). Ora la mia domanda è questa: è possibile che io sia rimasta incinta con queste dinamiche, ovvero avvicinando un fazzoletto sporco di sperma appena eiaculato alla vagina?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

teoricamente è possibile ma la dinamica esatta la conosce solo lei e comunque, aver fatto un'ecografia dopo 70 ore (mi congratulo con lei per la precisione) dove era presente un follicolo dominante è sicuramente un dato che dovrebbe tranquillizzarla. Tuttavia questa esperienza le servirà in futuro per usare tutte le precauzioni del caso.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
per quale motivo l'ecografia dovrebbe tranquillizarmi? perchè sono passate troppe ore dal rapporto all'ovulazione?
Avrei poi un'altra curiosità....ho letto in vari siti che gli spermatozoi x sono più lenti e più longevi rispetto a spermatozoi y più veloci e meno duraturi. È vero? Supponendo che questo sia vero significherebbe che un rapporto avuto 2-3 giorni prima dell’ovulazione favorirebbe la nascita di femminucce mentre un rapporto avuto nei giorni dell’ovulazione favorirebbe la nascita di un maschietto?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
"perchè sono passate troppe ore dal rapporto all'ovulazione?"
Esatto, ..................................mentre per il resto sono solo teorie.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!
Buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore.
Sono tornata perchè mi è stato riferito che un corpo luteo può essere scambiato per follicolo dominante. è d'accordo con questa affermazione?
e poi è davvero possibile rimanere incinta senza penetrazione ma con il semplice avvicinamento dello sperma alla vagina?
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

non avendo mai eseguito un'ecografia ginecologica questa domanda dovrebbe rivolgerla allo specialista di riferimento cioè il ginecologo.

Per rispondere invece alla seconda domanda deve sapere che gli spermatozoi non diventano inattivi al primo contatto con l’aria, ma a condizionare il loro tempo di sopravvivenza all’esterno e soprattutto la loro efficienza, sono le condizioni ambientali in cui si vengono a trovare. L’ambiente umido, come quello creato dalle secrezioni vaginali, è una condizione ottimale, che permette loro di sopravvivere per parecchie ore.

Quindi quando lo sperma si venga dunque a trovare direttamente a contatto con i genitali esterni della donna è possibile che alcuni spermatozoi riescano a risalire le vie genitali femminili.

Sperando di averle tolto anche gli ultimi suoi dubbi la saluto cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Certo le sue risposte sono molto esaurienti Dottore ma a questo punto cerco di spiegarle quanto meglio la dinamica così magari mi può aiutare a capire se può esserci stata fecondazione o meno.
Il mio partner ha eiaculato sopra la mia pancia e dopo un paio di minuti attraverso dei fazzolettini mi sono pulita. Inconsciamente uno di quei fazzolettini l'ho usato anche per pulire la mia vagina non entrando in profondità. Ho poi usato altri fazzoletti puliti per cercare di pulirmi meglio! Dopo un'ora mi sono lavata e dopo circa un paio d'ore c'è stata una masturbazione.
Questa dinamica potrebbe avere dato origine ad un concepimento.
Se può essere d'aiuto le mando i risultati dello spermiogramma del seme in esame:

astinenza: 3 giorni
volume: 4,4 ml (>2)
Ph: 7,4 (7,2-8)
Aspetto: avorio opalescente
Viscosità: nella norma
Fluidificazione: completa
Concentrazione: 40 ml (>20)
Concentrazione totale: 176 ml (>40)
Motilità 120 minuti dalla raccolta
Lineare veloce(a) 5%
Lineare lenta (b) 24%
Discinetica o non lineare (c) 17% (>50 a+b+c - >25 a+b)
Agitatoria in loco 4%
Immobili 50%
Vitalità 75%
Forme normali 53%
Forme atipiche 47%
Atipie della testa 10%
Atipie del collo 14%
Atipie della coda 23%
Leucociti <1 ml (<1)
Emazie: Assenti
Elementi linea spermatogenetica: alcuni
Zone di spermio agglutinazione: assenti
Cellule epiteliali: assenti
Corpuscoli prostatici: assenti
Osservazioni: campione moderatamente astenozoospermico

La ringrazio ancora.
Buona sera
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le ho già risposto in una precedente "teoricamente è possibile ma la dinamica esatta la conosce solo lei e comunque, aver fatto un'ecografia dopo 70 ore (mi congratulo con lei per la precisione) dove era presente un follicolo dominante è sicuramente un dato che dovrebbe tranquillizzarla".

Cordialità