Troppe fibre?

Gent.mo Dr. Cosentino, Lei sa' che io prendo l'ispaghul o alternativamente lo psillium. Ebbene quando prendo la bustina di psillium (4g) le mie feci sono troppo morbide. quando invece prendo 4 capsule di Ispagul che insieme fanno 2 gr, le cose vanno meglio . Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dalla sua sensazione e dalla sua facilità o meno di evacuare. L'importante è che le feci siano morbide e che l'evacuazione sia regolare.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta. Ha letto oggi sul giornale La Stampa nell'inserto Tuttoscienze l'articolo a pag. 4 sulla prevenzione? Se si che ne pensa? grazie e saluti vivissimi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Purtroppo non ho letto....
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Peccato, perche' e' interessante e mi sembra che ribalti molte delle certezze riposte sugli sgreenimg. Ora il fatto che lo pubblichi La stampa che e' il giornale di riferimento di questo sito mi fa' un po' pensare che le teorie espresse posano essere vere. Le consiglio di leggerlo. Scusi la mia insistenza ma e' proprio il percorso di avvicinamento ad una vita meno piena di paure che mi fa' leggere certi articoli. Prima non avrei nemmeno letto il titolo. Sentiti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non riesco a trovarlo. Se mi invia il link .....

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Lei va' sul sito della stampa, clicca su salute e poi su tuttoscienze e ci sono gli articoli di questa settimana fra cui quello PREVENZIONE : screening sempre d'obbligo. mi faccia sapere
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Una frase dice tutto:

>> prima si fa la diagnosi di tumore, più vite si salvano. E più controlli si fanno e meno chances si danno al cancro di svilupparsi: è provato per il Pap test che protegge dal cancro all'utero, ma non per tutti. <<

Al Pap test c'è da aggiungere, anche se l'articolo non ne parla, la colonscopia il cui impiego nello screening riduce (è stato dimostrato) la mortalità per cancro del colon.

Ovviamente, su alcuni screening ed accertamenti di routine si esagera.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi io che la colonscopia l'ho fatta mi sento un po' più' tranquillo no? saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Su questo ne abbiamo parlato. Può stare tranquillo.

Auguroni.