Gli esami del sangue 15 giorni fa ed erano perfetti

Gentile dottore.
circa una settimana fa mi e' stata diagnosticata una balanopostite da candida. Curata e in tre giorni passata. Tuttavia, non so se a causa della stessa, in questi giorni ho degli strani bruciori alla parte bassa del ventre, quando mi piego che a volte s'irradiano al fianco destro o alla schiena e in quel caso mi si muove aria nello stomaco.
Oggi ho notato che le mie feci sono marrone scuro (non direi nere, ma marrone scuro) e sono molto acide.
Ho fatto gli esami del sangue 15 giorni fa ed erano perfetti e una colonoscopia tre anni fa, anche quella perfetta. Ritiene che io debba ripetere gli esami?
Ovvero, in uno sggetto di quarant'anni, la colonoscopia ogni quanto andrebbe fatta? ((Ho fatto anche la gastroscopia)

grazie

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia nel suo caso dovra essere eseguita a dieci anni di distanza dalla precedente. I sintomi che invece descrive potrebbero essere gli effetti collaterali della terapia eseguita. Ne parli col medico di famiglia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
quindi non e' un esame impellente. L?ho fatta esattamente tre anni e mezzo fa.
Ho molta acidita' nelle feci e questi dolori saltuari quasi infiammazioni

Tenuto conto della mia vera malattia "ipocondria", considerato che gli esami COMPLETi del sangue erano perfetti, che colon e gasto tre anni fa erano PERFETTE, posso conisderarmi mediamente traanquillo? mi scusi dottore ma sono molto spaventato.

quest'anno compio 40 anni

e' il caso che faccia un'ecografia addominale? Feci anche quella tre anni fa soprattutto al fegato.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore, mi riprometto di scriverle per l'ultima volta, ma spero in una sua.
La candidosi e' apparentemene scomparsa del tutto. Rimane questa sensazione, soprattutto quando mi premo davanti di irritazione al basso ventre e al fianco sinistro, con aria che a volte esce.
Ho controllato anche questa mattina le feci e continuano ad essere marrone scuro, molto compatte. Non nere ma marrone scuro.

Come le dicevo, quindici giorni fa ho fatto un esame completo del sangue che era perfetto e tre anni fa una colonoscopia e una gastroscopia.

Le domando: queste feci possono essere un brutto segno? Purtroppo sono molto ansioso.
Il dolore (bruciore) va e viene.
Ho notato che dopo la defecazione ho un po' d'irritazione anale (acidità?)
Non ho febbre e per il resto sto benissimo

la ringrazio

[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vedo motivi di allarme. È ovvio che senza una visita il giudizio non può che essere superficiale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Certamente, a distanza è pressoche' impossibile stabilire cosa possa essere, pero' le mie paure sono legate a patologie tumorali di intestino o colon o stomaco......

quelle, indicativamente, possono essere non dico escluse, ma molto residuali?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
nel senso che, con uno screening completo del sangue e una colon/gastro effettuata tre anni fa, le probabilità d'insorgenza sono limitate? gli esami del sangue avrebbero evidenziato qualcosa?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
perdoni un ulrimo elemento.
vado spesso in bagno ed emetto piccole quantità di feci.
le ho controllate anche ora. non sono assolutamente neri, ma marrone scuro (cioè non sono color carbone e all'interno sono presenti come dei semini..
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
aggiungo mi scusi, poi non la tedio piu', che il fastidio che sento lo sento solo se mi piego in avanti (bruciore basso ventre) e s'irradia fino all'altezza del colon sulla destra.
come un bruciore che poi passa.
in tale situazione, sento anche un piccolo stimolo come di aria che si muovesse. Puo' essere una colite?

attualmente sto assumendo parecchi farmaci com la sertralina, lo xanax, il prazene e il farmaco per la candidosi
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo che i sintomi che riferisce non possano essere di origine tumorale!
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio
evidentemente sono sintomi legati ad una colite o a un'infiammazione modesta intestinale, anche perche' le feci tendono ad essere acide.
grazie