Tosse, tosse...

Da “sempre” ho una gola molto sensibile alle irritazioni, con tendenza alla tossicina; oggi accetto il disagio come dovuto, dopo 34 anni di insegnamento. Non fumo, e di solito viaggio con le caramelline.
Ma quando cado sotto il raffreddore o l’influenza, la tossetta mi diventa tosse convulsa ad ogni minima sollecitazione alla gola (dopo il cibo, dopo aver parlato, dopo un po’ di freddo...). In questi casi, i miei attacchi di tosse sono spesso violenti e sembrano calmarsi se con sforzo riesco ad espettorare un po’. Secondo un otorino, la mucosa della mia faringe è ormai 'deformata' irrimediabilmente e non riesce ad eliminare il catarro, quindi mi viene la tosse snervante.
Le cure del momento (inalazioni; antibiotico + fluidificante, con le complicazioni; ma sono arrivato fino al cortisone intramuscolare) generalmente finiscono per funzionare, ma, ora che sono in pensione, vorrei fare qualche cura più risolutiva e ad ampio raggio per alleviare non tanto la faringite cronica, ma almeno la tosse degli episodi acuti.
Su questo, chiedo qualche suggerimento; - ho già provato cure termali inalatorie (inutile). Una curiosità: circa 30 anni fa, in un istituto profilattico di Firenze, feci un “vaccino contro il mio catarro”, cioè contro la reazione del mio corpo al catarro (ma ricordo vagamente circostanze-nome e non ho più documenti), dopo del quale la tosse mi diminuì drasticamente per parecchi anni.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente,
mi permetto d'intrommettermi in un'area non mia, ma le volevo chiedere, in considerazione dell'età, se per caso fosse iperteso e se assume farmaci detti ace-inibitori.
Questa domanda nasce dal fatto che mi è capitato più volte di trovarmi nell'ambulatorio pazienti con tosse resistente alla terapie da anni e convinti di avere problemi più seri, mentre il solo cambio dell'antipertensivo (noto per provocare la tosse come effetto collaterale) ha risolto tutto.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
In effetti, sono iperteso, uso Tenoretic (1/2 cmpr al g.), ma mi pare (leggo) sia un beta-bloccante.
Ho l'ipertensione da 7-8 anni, invece la tosse ce l'ho da decenni, ma non in continuo - sottolineo -, solo nei periodi in cui ho raffreddore, influenza, o anche qualche agente allergico primaverile: per alcuni anni mi si è scatenata improvvisamente a marzo-aprile, senza causa apparente, per finire poi altrettanto improvvisamente.
Nei "periodi critici", nemmeno tossisco continuamente, l'accesso mi viene solitamente dopo aver parlato un po', mangiato, sentito freddo... e sempre sento lo sforzo di eliminare qualche po' di catarro (difficoltoso). Se sto coricato, sento molto meno lo stimolo a tossire.
Diciamo che nell'arco dell'anno, non ho molti periodi critici numericamente, ma quando capitano, è una sfinimento.
La ringrazio comunque dell'interessamento.