Extrasistole e dolore toracico lato sx

Buongiorno,

sono uno sportivo di 36 anni in ottime condizioni fisiche.
Soffro sovente di giornate ( a riposo ) zeppe di extrasistole; sento in alcune occasioni un leggero dolore sul lato sx del torace, quasi esternamente. Ho avvertito qualche volta ( soprattutto la notte ) delle fitte lancinanti nella stessa zona di durata di un secondo max, ma sufficcienti a spaventarmi e a non farmi più prendere sonno.
Dopo visita cardiologica negativa ho effettuato l'esame holter, ecg sottosforzo e un'accurato ecocuore fatto direttamente dalla cardiologa. Tutto sembra nella norma, le extrasistole sembrano di tipo benigno.
Fatto sta che io ho sempre i soliti sintomi e vorrei capirne i significati.
Quali altri esami potete consigliarmi ?
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente::

I controlli da lei effettuati e riportati conme negativi, sono sufficienti ad esprimere un giudizio tranquillizzante sui sintomi da lei sofferti.
Non appare esserci indicazione ad eseguire ulteriori esami.
L'esxtrasistolia benigna come verosimilmente risulta essere nel suo caso è un aspetto parafisiologico (ossia praticamente normale), del funzionamento di un normale apparato cardiovascolare.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il fatto che le indagini di stratificazione cardiologica siano risultate negative non escludono che lei continui ad avere i disturbi che lamenta. Semplicemente escludono che siano da considerare come secondari a problemi cardiaci. Stia tranquillo che se, come sembra, è in buona salute i suoi piccoli problemi sono presenti nella maggior parte dei soggetti sani come lei.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Gazie per le celeri risposte.
Ma quali potrebbero essere le condizioni che danno questo tipo di dolore/fitte se escludiamo problematiche cardiologiche ?
Spesso mi chiedono come va l'apparato digerente, ma a me sembra che vada bene...

Saluti e ancora grazie.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Alla sua età e con attività sportiva eseguita con costanza è facile avere risentimenti muscolari o nevralgie che giustificano i dolori trafittivi di brevissima durata che lei lamenta. Non deve preoccuparsi per questo, ma accettarli come eventi di nessuna importanza clinica. Per quanto riguarda l'apparato gastroenterico generalmente un reflusso gastroesofageo o un eventuale spasmo dell'esofago danno disturbi di tipo diverso da quelli descritti, ma se proprio vuole star tranquillo ascolti anche il parere di uno specialista del settore.
Cordialità