Di salute

Buongiorno,
a seguito di numerosi problemi di salute (ipotiroidismo post chirurgico, distacco di retina bilaterale, conflitto subacromiale spalla dx e sx, sindrome femorotulea, obesità e malattia rara), ho fatto richiesta di invalidità civile. Ho ricevuto il verbale dall'inps con la seguente risposta:
la commissione medica mi riconosce invalida con riduzione della capacità lavorativa dal 34% al 73% con percentuale del 50% e sono stata riconosciuta come portatrice di handicap.
Nel verbale compare un codice ICD9 OMISSIS.
Volevo sapere se ho diritto a qualche beneficio oppure no in quanto sono una lavoratrice dipendente e il significato di questo codice.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi chiarimenti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Gentile Signora,

la condizione di "invalido civile" con percentuale del 50% non dà luogo a benefici di carattere economico; Lei potrebbe teoricamente essere iscritta nelle liste speciali per il collocamento, ove però non avesse un'attività lavorativa. Può avere inoltre gratuitamente, se ne ha necessità, l'erogazione di protesi ed ausili da parte del S.S.N.
I benefici per il riconoscimento della condizione di handicap (senza connotazione di gravità di cui ll'art.3, comma 3 della Legge 104/92) sono riportati dettagliatamente al seguente link:
http://www.handylex.org/schede/benefici/codH2.shtml

Il codice ICD9 è un numero di 4 oppure 5 cifre, che fa riferimento alla classificazione internazionale delle malattie.
La parola "omissis" sta a significare che in quel verbale non sono stati riportati i dati sensibili riguardanti il Suo stato di salute, per il caso in cui tale verbale debba essere esibito a terzi.

In ogni caso Lei dovrebbe aver ricevuto, insieme con la copia del verbale "depurato", anche la copia integrale, che riporta anche tutti i dati sanitari, ivi compreso il codice ICD9 in questione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per il suo chiarimento. Ho controllato ma allegato al verbale non ho trovato la copia integrale. Grazie ancora.