- da circa 3 anni improvvisamente mi è venuta una forma di orticaria gigante e non sono ancora

Mi chiamo Alberto, ho 59 anni e soffro del seguente problema:
- da circa 3 anni improvvisamente mi è venuta una forma di orticaria gigante e non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Ogni sera - inorno alle ore 17 - mi vengono sul corpo delle “bolle” di color rossastro - piccole e grandi -che non mi danno prurito e si gonfiano durante la notte.
Spesso mi sveglio la mattina con il mento, o gli occhi, o l’orecchio, o il viso gonfio che, poi, durante il giorni, lentamente si “sgonfiano”.
Nonostante tutte le prove allergiche, anche alimentari, non sono riuscito a capire l’origine di questa forma “allergica”.
Le terapie finora fatte e che sto continuando a fare con diversi antistaminici non hanno dato alcun miglioramento.
Ho fatto anche una cura di cortisone tempo 'fa ma non è servita a molto: finita la cura le “bolle” sono tornate.

Le medicine che ora prendo sono:
durante i pasti (pranzo e cena): 10 gocce di TINSET
alle ore 17: una pasticca di AERIUS 5
a sere alterne una fiale di SAMIR 400
a sere alterne una fiale di TRIMETON 10
alle ore 23 una pasticca di ZADITEN 2

Cosa posso fare per guarire?
Grazie del Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
probabilmente e’ vero che l’orticaria e’ la meno allergica delle malattie allergiche. Spesso non troviamo l’allergene responsabile dei sintomi o, piu’ frequentemente, la malattia non e’ scatenata da un allergene ma da altre cause (le varieta’ di orticaria sono numerose).
E’ opportuno rivolgersi ad un centro dermatologico ospedaliero od universitario e lo specialista dovra’ partire da una anamnesi molto accurata ed eventualmente prescrivere esami specifici.
Nonostante tutto, purtroppo spesso, i sintomi dell’orticaria persistono per lunghi periodi.
Cordiali saluti
Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
La ringrazio della gentile risposta.
Volevo far presente che, da circa una settimana, di mia iniziativa, ho modificato i tempi dell'assunzione dei farmaci: la pasticca di ZADITEN l'ho assunta la mattina alle ore 7.00 (invece delle ore 23.00) e sono molto migliorato: verso le ore 17.00 mi appaiono solo delle piccole bolle che poi, durante la notte, scompaiono.
Spero di avere fatto bene e, se si, x quanto tempo debbo continuare ancora la cura che sto facendo?
Anocora molti ringraziamenti.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Come le dicevo le terapie antistaminiche possono essere protratte anche per molti mesi, meglio se con antistaminici dell'ultima generazione (come la levocetirizina)
Cordiali saluti
Davide Brunelli