Un problema legato all'alcol se è cosi quanto tempo dovrei fare

buongiorno vorrei il parere di un esperto riguardo il virus epstein barr. ho 38 anni e dal 2005 ho trovato GGT 135 val.normale 4-51 (secondo il medico per abuso di alcol)nel 2006 ho scoperto essere positivo EBNA Ab IgG valore 600.00 U.A. con GGT 136 (AST)(GOT)65
(ALT)(GPT)114 e positivo virus rosolia anticorpi IgG 49.00 mentre IgM negativo 0.77 epatite B HBs HBe negativo epatite B anticorpi HBc HBe epatite C(HCV)anticorpi e virus HIV 1/2 anticorpi tutti negativi nel 2007 (dopo 2 mesi senza alcol)GGT 90 AST GOT 28 ALT GPT 39 mentre EBNA Ab IgG 600.00 ad oggi cioè un anno dopo trovo
eosinofili 0.50 val.norm. 0.00 0.40
P-ALT 60 10 40
P-GammaGT 101 2 60
S-Ab Anti-EBV NA IgG 600 <20
S-Ab Anti-EBV-VCA IgG 497 <20
S-Ab Anti-EBV-VCA IgM 10 <20
epatite B ag (HBsAg) Ab (HBs Ab) negativi non ho mai accusato particolari mal gola affaticamento o altri sintomi letti in questo sito (sono uno sportivo amatoriale e non mi ritengo un alcolizzato anche se bevo tutti i giorni +o-)sento solo dei dolori al fegato + frequenti ultimamente e dei forti mal di testa da dopo sbornia anche se il giorno prima ho bevuto 2-3 bicchieri di vino.il medico di base non mi dice nulla, lascia capire che sia solo un problema legato all'alcol se è cosi quanto tempo dovrei fare di astinenza e riguardo al virus non ha nessuna influenza? posso essere contagioso? si deve curare o non c'è cura?
grazie e complimenti per questo servizio che a mio parere è molto utile.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Riguardo l'EBV i suoi esami non offrono un reperto patologico(il virus è epatotropo solo in fase acuta). Lei per l'EBV non è contagioso e si terrà le IgG tutta la vita. Le cause di epatite sono comunque molteplici e non solo infettive; tra le cause infettive vi sono anche altri agenti eziologici da cercare. Le consiglio il parere di un epatologo oltre all'astinenza dall'alcol fino alla comprensione del problema.
[#2]
dopo
Utente
grazie per il suggerimento, un'altra cosa il medico mi ha consigliato un ecoaddome puo essere utile a vedere qualcosa o servirebbero altri esami? grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
L'eco addome è utile, è probabile che riscontrerà una condizione di steatosi; i suoi esami non sono comunque preoccupanti ed in prima istanza possono essere correlati con un problema alimentare. Ribadisco tuttavia il consiglio dell'utilità di un consulto epatologico.
[#4]
dopo
Utente
grazie dott masala per il suo consigio ho gia prenotato la visita