Polso fa male

salve gioco a calcio e sono un portiere ieri sera parando un tiro di forte entita mi fa male il polso ho messo ghiaccio creme ma mi fa male quando voglio aprire le maniglie alzare qualcosa e pure quando muovo il polso io ho vergnogna di andare all ospedale e poi non avere nulla fatto sto che sento un doloro atroce
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

è la prima volta che sento qualcuno dire che ha vergogna ad andare in Ospedale....

In questo caso ci deve andare o perlomeno deve assolutamente effettuare almeno le radiografie del polso, per escludere, ad esempio, una frattura allo scafoide carpale.

Se non c'è frattura, molto probabilmente si tratta solo di una distorsione di una certa entità: usi gli antiinfiammatori e tenga il polso a riposo assoluto fino alla scomparsa dei sintomi.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
sono stato in ospedale mi hanno diagnosticato una infrazione dello scafioide ortedico mi ha detto devo stare 8 giorni senza un tutore per vedere come si evolve la situazione ha detto molto problabilmente me lo sono fratturato come mai devo aspettta tutti questi giorni comunque mi fa male grazie della risposta DOTTORE GRAZIE DI CUORE
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Consiglio di immobilizzare il polso, evitando di ruotare l'avambraccio (prono-supinazione) e iniziare da subito la magneto-terapia domiciliare (il top è un apparecchio con batterie ricaricabili, tascabile, che può essere usato quasi tutta la giornata, anche quando si esce da casa).

Buon pomeriggio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore non ho avuto tempo senzo magneto e qualche volta con fascia elastica in questi giorni il dolore atroce mi e passato anche un po il gonfiere ora qualce volta sento dolore ma sicuro che e fratturato?? nella RX e uscito infrazione dell scafoide
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La differenza tra frattura e infrazione è piuttosto aleatoria.

In ogni caso c'è un danno osseo, che, considerata la sede molto particolare, consiglia una certa prudenza (tutore certamente, magnetoterapia opportuna).

Il fatto che il dolore sia quasi scomparso non vuol dire nulla (è tipico dello scafoide).

Buon pomeriggio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore allora puo essere anche una frattura e con un tutore guarira come mai la frattura dello scafoide e visibile solo dopo 10 giorni ? speriamo che non si scomposta
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Perchè lo scafoide è tutto particolare: dopo 10-15 giorni, a causa del riassorbimento osseo, possono essere visibili (alla radiografia) fratture che erano invisibili al momento della prima lastra.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
sono stato a fare le rx la diagnosi e consevarti i rapporti radio ulno carpali.

stria capillare di radiotrasparenza a carico dell polo prossimale dello scofoide carpale compatibile cn una infrazione che cose??
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si tratterebbe di una lesione del polo prossimale dello scafoide, probabilmente non una frattura completa (che sarebbe un problema, a causa della scarsissima vitalità di questa parte dello scafoide per uno scarso afflusso di sangue).

Conviene assolutamente immobilizzare il polso non dimenticando che non si deve ruotare l'avambraccio per l'intero periodo (prono-supinazione) e fare un buon periodo di magneto-terapia domiciliare, almeno 8 ore al giorno, per almeno 20 giorni.

Dopo tale periodo, sempre senza muovere il polso, vanno fatti i controlli radiografici.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gesso o tutore??? quindi puo guarire anche senza operazione chirurgica?? grazie della vostra disponibilita
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Spesso guarisce, ma non sempre.

Vale però la pena, a mio avviso, tentare.

Gesso o doccia gessata o tutore non ha importanza, purchè il polso e parte del pollice restino immobili fino a consolidazione avvenuta.

Il tutore è molto più comodo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ci caro dottore mi hanno ingessato il braccio xro infermiere che mi ha messo il gesso ha detto che molto problalmente lo dovro operare io mi sorgo una domanda noo era meglio opeare gia da ora invece di mettermi il gess??? se vuole gli mando le fote delle radiografie
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La valutazione se operare o meno la fa il chirurgo e non il gessista.

Può anche fare l'intervento, con tutto ciò che questo comporta (possibili complicanze).

Le ho solo dato un'alternativa in genere efficace, che eviterebbe l'intervento.

Ovviamente, si deve far seguire da uno specialista.

Non possiamo ricevere o commentare immagini inviate dai pazienti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
cmq nessuna magneto ma solo il gesso per un mese
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La magneto è estremamente utile per la guarigione.

Lo scafoide può guarire anche senza, ma con la magneto si aumenta molto la possibilità di successo e soprattutto si accorciano molto i tempi: ovviamente va fatta come si deve, cioè quella domiciliare per svariate ore al giorno.
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
non capisco perche nn me la dato la magneto comunque in questi giorni vd un ortopedico e vedo cosi dice. ma e possibile se muovo il pollice mi fa male'???
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non deve assolutamente muovere il pollice, perchè si muove anche lo scafoide.

Per questo le ho detto che il tutore (o gesso) deve includere anche parte del pollice.
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
io lo muovo da dentro il gesso
[#19]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il pollice non deve essere completamente bloccato: la falenge ungueale, infatti, rimane libera di muoversi, mentre il resto deve restare bloccato.
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
caro dottore ma il radiologo puo sbagliare la diagnosi????
[#21]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ogni essere umano puo' sbagliare, ma non capisco nel suo caso in cosa possa consistere l'errore....
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore sono stato in ospedale per togliermi il gesso . appena fatto ortopedico mi ha detto che ero guarito mi ha invitato a fare le rx . la diagnosi dice : frattura completa dell corpo dello scafoide con interessi articolare ora mi sorge un dubbio cioe da semplice infrazione all polo prossimale siamo arrivati alla frattura completa dello scafoide .. ps mi ha detto l'ortopedico che si facendo un callo osseo speriamo bene grazie della vostra disponibilita
[#23]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ha fatto la magneto-terapia ?
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
no l'ortopedico me la sconsigliata non capisco perche c'e qualche possibilita che recupero per settembre??
[#25]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non capisco perchè....!

La magneto è invece assolutamente utile, specie quella domiciliare (svariate ore al giorno) e non comporta alcun rischio.
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ora devo mettere il tutore per 30 giorni e poi vediamo c'e qualche rischio di complicanze dottore??? grazie dell vostro aiuto
[#27]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non voglio minimamente interferire con un trattamento iniziato da un altro Collega, ma se dopo aver messo il tutore si dovesse rendere conto che il callo osseo è ancora insufficiente, cosa farà ?

Metterà ancora il tutore ?

Non sarebbe più saggio fare la magneto domiciliare (sono apparecchi che si prendono a noleggio) per alcune ore al giorno, ad esempio durante la notte, per garantirsi una completa calcificazione del callo osseo ?

Perlomeno, è quello che farei io.
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
peccato che fate consulto a in puglia senno venivo per la sua disponibilita. incrocio e le dite spero che recuperoall piu presto ma nell evenienza che il callo osseo e ancora insufficiente vado incontro all rishio di psduoatrosi??
[#29]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, pseudo-artrosi significa assenza completa di callo osseo.

Significherebbe solo allungare i tempi di guarigione.
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
speriamo che almeno su questo ha ragione ortopedico che si sta formando il callo osseo,ma la mia frattura e distale .intermedia o prossimale?
[#31]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
speriamo che almeno su questo ha ragione ortopedico che si sta formando il callo osseo
[#32]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo, lo spero per lei.
[#33]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
scusatemi un ultima domanda poi la lascero in pace ma la mia frattura e distale .intermedia o prossimale? grazie di tutto dottore!
[#34]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
scusatemi un ultima domanda poi la lascero in pace ma la mia frattura e distale .intermedia o prossimale? grazie di tutto dottore!
[#35]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Scusi, ma io cosa posso saperne ?

Non ho mica visto le radiografie !!!

[#36]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ahah sono stato afare le radiografie privamente ed ecco un altra diagnosi :postumi di frattura del polo prossimale dello scafoide carpale con frammenti in discreta posizione e scarsa evidenza di callo riparativo radiopaco ora mai sono sfiduciato ,,,
[#37]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si faccia vedere qui:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=24

magari rivolgendosi direttamente a:

umbertopassaretti@libero.it

Buon pomeriggio.
[#38]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro dottore piove sull bagnato, sono andato a fare la tac le articolazione stanno bene .postumi di frattura a rima a obliqua dello scafoide carpale con frammenti in buoni posizione e scarsa evidenza dell callo riparativo
modesto versamento endoarticolare poi la bella notizia e la frattura dello scafoide sinistro ancora non consilidata grazie dottore della vostra disponibilita
[#39]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro dottore piove sull bagnato, sono andato a fare la tac le articolazione stanno bene .postumi di frattura a rima a obliqua dello scafoide carpale con frammenti in buoni posizione e scarsa evidenza dell callo riparativo
modesto versamento endoarticolare poi la bella notizia e la frattura dello scafoide sinistro ancora non consilidata grazie dottore della vostra disponibilita
[#40]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro dottore piove sull bagnato, sono andato a fare la tac le articolazione stanno bene .postumi di frattura a rima a obliqua dello scafoide carpale con frammenti in buoni posizione e scarsa evidenza dell callo riparativo
modesto versamento endoarticolare poi la bella notizia e la frattura dello scafoide sinistro ancora non consilidata grazie dottore della vostra disponibilita
[#41]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La valutazione complessiva della situazione la deve fare il chirurgo della mano, non il radiologo, che ha una visione solo parziale del problema.

Si rivolga al Centro che le ho segnalato.

P.S.: eviti di inviare lo stesso post "a raffica"; questa volta ne ha mandati 3 uguali, le altre volte due sempre uguali. Basta cliccare una sola volta su "invia"....
[#42]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
caro dottore una domanda sono un portiere i calcio non posso vivere senza il calcio e sono gia 3 mesi che non gioco! se faccio una partita ce qualche rischio di complicare le cose??
[#43]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ovviamente si !

Occorre prima che uno specialistas le dica, una volta per tutte, se lo scafoide si è saldato, se c'è un ritardo di consolidazione o se c'è una pseudo-artrosi.

Fino a quando non chiarisce come stanno le cose non può fare assolutamente nulla.
[#44]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho capito dottore, puo diventare scomposta la frattura??? ho un altra domanda sullo scafoide destro ho accusato molto dolore, sull sinistro accusavo un dolore lieve tanto che l'avevo preso come una slogatura c'e una risposta per la mia domanda grazie
[#45]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non c'è.

Per avere risposte certe, deve necessariamente farsi vedere (con le relative immagini recenti, radiografie e/o risonanza) dallo specialista: la posta in gioco è troppo alta, soprattutto nel suo caso, che svolge attività sportiva con un utilizzo importante di mani e polsi.
[#46]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro dottore ieri sera non ho resistito e sono andato a giocare a calcio ed ho parato un tiro di forte entita con la mano frattura ed ora qualunque cosa faccio con la mano destra sento il dolore nella zona della tabbacheria anatomica ?? ora visto che il 5 agosto ho la visita con il dottore da lei segnalato . faccio a bene e fa un ulteriore rx o tac per vedere se lo scafoide risultta ancora piu daneggiato?? grazie per la vostra disponibilita
[#47]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
caro dottore ho effetuato la visita e si tratta di una pseudoatrosi adesso bisogna aspettare da 12 ai 24 per un operazione pubblica mai possibile comunque grazie di tutto
[#48]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'ultima cosa che avrebbe dovuto fare e' proprio giocare in porta....

Faccia nuove radiografie con proiezioni per scafoide, prima della visita.
[#49]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro dottore io il 13 dicembre dovro operarmi volevo chidergli i tempi di recupero quando tempo dovro aspettare prima di ritornare a giocare a calcio?? e poi dopo l'operazione dovro portare il gesso o un semplice tutore?? grazie dell vostro tempo
[#50]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' impossibile risponderle: dipende dal tipo esatto di lersione, dal tipo di intervento eseguito e dall'esito di questo intervento.

Nella migliore delle ipotesi, potrà tornare a fare il portiere dopo 3 mesi dall'intervento.