Lichen striato con spiccati linfoplasmocitari a banda nodulari- globuli bianchi bassi?!

Gentile dottore. Vorrei un consulto per quanto riguarda mia madre che ha 51 anni. Giorno 20-09-2007 ha fatto biopsia alla gamba sx e le è stata asportata una lesione per esaminarla. Queste lesioni presenti le procuravano molto prurito tant'e' vero che lei grattando, gli sanguinavano. Dopodichè queste lesioni le si sono trasformate come tipo delle verruche. Andando quindi da un dermatologo ha fatto la biopsia con il seguente referto:
MATERIALE IN ESAME: Lesione nodulare gamba sn. DIAGNOSI ISTOLOGICA: Lichen striato con spiccati infiltati linfoplasmocitari a banda nodulari.
Quindi la cura prescritta dal medico è stata: Pasta Dicofarm mescolata insieme con Advantan 2 volte alla settimana gli altri giorni Efaderm crema. Il dermatologo quindi, ogni 20 giorni fissava un appuntamento che ancora continuano fino ad oggi. Ogni volta che andava all'appuntamento il dottore prendeva un tipo di bomboletta a spray ( non sò in termine medico come si chiama) è spruzzava nelle lesioni sarà per bruciarle. Dopo questo spray mia madre notava che la lesione sembrava diventasse gonfia con liquido all'interno e il dermatologo gli applicava delle pomate. Le analisi del sangue raccomandava il medico, di ripeterle periodicamente ogni 8 - 9 mesi. Le lesioni ormai scomparse, capitava ogni tanto che avevano qualche reazione tipo che tendevano a ricomparire però mia madre non le grattava più metteva quindi le pomate prescritte. L'ultima volta una delle lesioni nella parte posteriore della gamba, gli si è un pò gonfiata quindi il medico gli ha applicato nuovamente questo spray. L'indomani la lesione è diventata molto rossa e nella parte davanti sono comparse tante piccoli puntini rossi che fanno prurito. Nuove analisi sono state fatte nel giro di 3 mesi. I valori sono normali solo che il dermatologo ha notato un cambiamento nei globuli bianchi.Nel 2010 i globuli bianchi erano 6000, nel 2011 5.200, a febbraio 2012 4.500, a maggio 2012 3.700. Il dermatologo le ha prescritto Pafinur da 10mg per il prurito.Fra 1 mese deve ripetere le analisi
Mia madre inoltre fà uso della compressa Medipo da 20 mg(per colesterolo) 1 alla sera, Atenol 100 mg (per le artmie) 1/4 la mattina - 1/4 alla sera,Timogel da 1 mg (per ipertono) 1 goccia una volta al dì.
Mia madre è molto preoccupata per questi valori dei globuli bianchi che a quanto sembra ogni volta che fà le analisi risultano di meno. Cosa ci consiglia? Cosa centrano i globuli bianchi con questo problema della pelle? In attesa di una sua risposta.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Apparentemente nessuno.

Per tale ragione il suo medico di fiducia potrà approfondire questo aspetto relativo alla leucopenia.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Cordialmente.