Sensazione di tonfo al cuore. 18 anni.

Salve gentili dottori, come da titolo, da questa mattina ho una strana sensazione. Mi son svegliato così, sembra che il mio cuore in determinati momenti faccia come un doppio battito che risento in gola, come se fosse un tonfo. Non saprei spiegarlo. Voglio premettere che ho 18 anni, non fumo ne bevo, sono sovrappeso ma sto conducendo una corretta e sana alimentazione. A causa della mia anzia, nell'ultimo anno ho effettuato due visite dal cardiologo complete di ecodopler e ECG tutto nella norma, esami tiroide complete recenti, anche con anticorpi ed ecografia, nella norma.
Esami fatti, in quanto detto dal medico dovuto all'ansia accusavo dolori al petto, affaticamento e poi a volte di sera ho il ritmo sotto i 60. Mi è stato detto che è normale nella mia età. Premetto anche che la mia pressione di media è sempre 120 - 70 circa. In questo giorni sono sotto stress per la scuola, e questa mattina mi son svegliato così. tutt'ora ogni tanto lo sento.
Cos'è? Devo preoccuparmi? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non deve assolutamente preoccuparsi. Si tratta di banali extrasistoli che lo stress può causare. Si tranquillizzi e continui, mi raccomando, il programma alimentare e anche fisico per dimagrire.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie di cuore dottore. Sisi certo la dieta prima di tutto, purtroppo la mia pancia è dovuta al cortisone per l'allergia ai pollini, che mi ha indotto di anno in anno ad ingrassare e a mangiare, Ma ormai è da gennaio che ci sono con la testa :) .Per questo fatto si è stranissimo, è strana come sensazione sembra come se il cuore si fermasse per un secondo. Allora posso tranquillizzarmi. Grazie di cuore. :D
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Dottore volevo dirle che nel pomeriggio sono sparite, poi questa sera essendomi messo a letto sono ricominciate e ne accuso pure qualcuna in più. Mi creano panico. Volevo aggiungere che a settembre ho fatto anche la visita medico sportiva con sforzo tutto ok. Pero perchè da questa mattina di punto in bianco? Ammetto la forte ansia anche a causa della scuola. A cosa sono dovute? E sono pericolose? Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le extrasistoli sono imprevedibili e aumentano e diminuiscono senza un apparente motivo. Più però lei si lascia condizionare dall'ansia più è possibile che aumentino. Capisco che la sensazione che determinano non è piacevole, ma le cofermo quanto già detto ossia di cercare di tranquillizzarsi.
Auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Salve dottore volevo dirle che il tutto e scomparso. Ieri mi son svegliato così, e mi son addormentato così, sentendone molte. Una sensazione bruttissima, sembra che il cuore da un momento all' altro stia per fermarsi. O.o . Comunque con il risveglio nulla :))) . Grazie di cuore