Test di gravidanza e beta hcg

Salve gentili dottori,
vorrei porvi alcune domande premettendo che il mio ciclio è irregolare.
Dunque ho avuto due rapporti sessuali (mattina e sera) con coito interrotto il giorno 14/05/12; giorno in sarebbe dovuto arrivare il ciclo.
Dati i dolori che ho avuto alle ovaie e le perdite tra il 13/05/12 e il 15/05/12 penso di aver ovulato in questo periodo, praticamente a ridosso delle mestruazioni.
Ad oggi 24/05/12 il ciclo non è ancora arrivato, ho provato a fare un test di gravidanza casalingo (non con la prima urina del mattino), il risultato è stato negativo.
Le domande sono queste:
il risultato è attendibile o devo ripeterne un altro?se si in quale giorno?
eventualmente potrei fare prima della data del test di gravidanza (casalingo) il dosaggio di BetaHcg nel sangue?se si in quale giorno?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Se lei pensa di aver ovulato attorno al giorno 14 deve attendere almeno 15 giorni da quella data e se il flusso mestruale non dovesse arrivare può dosare il BHCG sul sangue o in alternativa fare un test sulle urine (ma in questo caso deve attendere qualche giorno in più.
Rimango a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta tempestiva.
Un ulteriore domanda, attualmento sto facendo una cura con il farmaco Tolep che contiene oxcarbanzepina come stabilizzatore d'umore.
Leggendo in internet ho visto che la carbamazepina può dare falsi negativi sui test di gravidanza delle urine.
Il farmaco che sto prendendo, essendo un derivato da queste ultime, può influire anch'esso sul test?
[#3]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Il dosaggio del BHcg non è influenzato dal Tolep, per cui effettui un prelievo di sangue per il test di gravidanza.