Extrasistole di origine gastrica??

Gentili dottori vi chiedo se potete darmi un consiglio. Da un paio di mesi mi sono comparse delle extrasistole ben avvertibili in concomitanza di uno spasmo o una specie di gonfiore (dopo alcuni di questi spasmi emetto una eruttazione) di pressione che avverto sotto le costole dalla parte sinistra sopra il cuore. Ho fatto un ecocardiogramma durante il quale queste si vedevano bene infatti nel referto è stato scritto molti BEV, ma il cardiologo mi ha detto che nel cuore va tutto bene. Esiste una terapia o un sintomatico per questo disturbo che mi è stato detto non essere niente di grave? io soffro di ansia e ci sono dei giorni in cui sto peggio per l'ansia che mi aumentino anche queste extrasistole. E peggiorano e aumentano quando sono seduto. La notte non mi sembra di averle però dovrei fare forse un holter? il problema è gastrico?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentile utente,

potrebbe trattarsi di un disturbo motorio gastrico (rallentato svuotamento) con associata distensione dello stomaco. Una volta che lo stomaco è disteso, con la sua parte alte (fondo gastrico) andrebbe a sollevare il diaframma ed il cuore che è sovrastante. Ovviamente tale ipotesi può essere coniderata con visita diretta e dopo che sono state escluse problebatiche cardiologiche. Il trattamento è a base di procinetici (domperidone, levosulpiride, ecc.) e farmaci per ridurra l'aria gastrica (prodotti a base di simeticone, carbone vegetale).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie quindi devo fare anche una visita da un gastroenterologo o posso eventualmente parlarne col mio medico di base? Il mio medico di base non ha ritenuto opportuno farmi fare altri esami cardiologici dovrei farne altri secondo lei? grazie per la velocità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi a parlarne con il suo medico per la terapia e mi aggiorni.

Saluti