Acne rosacea

Buonasera dottore- Ho 56 anni e soffro di acne rosacea da oltre 15 anni.
Io presento macchie rossastre sulla fronte, forti arrossamenti sul collo e vorrei dei consigli su come eliminarle o ridurle.
Funzionano le creme tipo fangocur o elicina?
Puo' darmi dei suggerimenti?
Per il problema piu' in generale dell'acne rosacea ( che ritengo inguaribile) ho usato con risultati alterni Finacea, Rozex. I risultati sono stati soddisfacenti ma niente di piu' Diciamo che convivo con questo problema
Gradirei un suo parere.
Grazie tante.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
purtroppo a tutt'oggi non disponiamo di un trattamento risolutivo per questa condizione cutanea cronica. Solitamente lo specialista entra in un'ottica di "gestione" della dermatosi, utilizzando svariati trattamenti con modalità rotazionale adattandoli al soggetto ed alle sue eventuali comorbidità. In questo panorama potrebbe essere un'arma in più l'utilizzo del dye laser a 595 nm qualora compaia o sia preponderante una componente teleangectasica (le teleangectasie sono i piccoli capillari dilatati). Anche in questo caso, tuttavia, il trattamento ha uno scopo sintomatico e non può essere considerato una terapia risolutiva.
Con cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia