Il problema si presenta quando beve più

Salve gentili dottori,
non sapendo dove indirizzare questo consulto, l'ho mandato qui in medicina generale, poi Voi potete reindirizzarlo alla specialità medica interessata o rispondere comunque.

Premetto che richiedo un consulto per la mia ragazza (29 anni), che non ha internet.

Il problema si presenta quando beve più di un bicchiere di una qualsiasi bevanda alcoolica : le viene come un raffreddore, starnutisce continuamente e le passa il giorno dopo.
Sapete dirmi di cosa si può trattare ?
Esiste qualche patologia che presenta questi sintomi ?
Grazie anticipatamente,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
da come ha impostato il quesito sembra che voi siate certi al 100% di una correlazione tra assunzione di alcool e l'insorgenza dell'effetto avverso.
Il fatto però che allargate ilcampo d'azione a qualsiasi bevanda alcolica non ci aiuta molto.
Ditemi, gli starnuti che caratteristiche hanno di preciso? sono produttivi? sono "parossistici (ossia 20-30 starnuti di fila poi pausa poi nuovamente e così via...)? tra uno starnuto e l'altro colano le secrezioni dal naso?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve di nuovo,
ho tentato di rispondere pure ieri ma evidentemente c'è stato un errore di invio, ci riprovo.
Innanzitutto grazie per la celerità nel rispondere.

- Non si è mai certi al 100% di niente, però il disturbo si presenta ogni qual volta lei beve alcoolici quindi è probabile sia quello il motivo.

- Le bevande alcooliche da lei assunte sono poche, solo il sabato a cena e dopo cena, si tratta di vino bianco (1/4 lt. a cena) o birra (33cl. a cena) e un mini bicchierino di vodka dopo cena o un'altra mezza birra.

- Gli starnuti sono una decina o quindicina di fila, una sensazione di "tappo" tipo raffreddore, senza secrezioni dal naso. Non è alcoolizzata quindi beve con moderazione, non saprei dirLe se assumendo altro alcool questo provochi altri starnuti.

Sta di fatto che la situazione le crea un pò di disagio in quanto non sempre siamo a cena soli o dopo cena.

Sperando di essere stato esaustivo porgo i miei migliori saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve dott. Ventre.
Che fine ha fatto ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve gentili medici,
dato che il gent.ssimo dott. Ventre sembra essersi eclissato, potrebbe rispondere qualcun'altro al mio quesito ? Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve, provi a copia/incollare la sua richiesta in nuovo consulto, lasciandolo nella cartella "allergologia e immunologia", dove sicuramente otterrà una risposta nel giro di pochi giorni.