Sospetta intolleranza alimentare

Salve,
a me succede una cosa abbastanza strana: mi capita spesso che mentre mia madre cucina determinati alimenti, il solo respirare anche per breve tempo, i vapori che si diffondono nell'aria, mi fa avvertire istantaneamente senso di nausea molto elevato, mal di testa e gonfiore addominale.
Ciò succede in particolare con determinati tipi di verdure, quali: verza, broccoli, un'altra verdura che nel gergo locale chiamiamo rapa-foglie (foglie di rapa), del quale - ahimé - non conosco il nome effettivo in italiano, ed altri tipi di verdure...
Mangiando però verza e broccoli, dopo la cottura, non ho problemi, mentre con le "rapa-foglie" rischio di avere gonfiore addominale con dolori e senso di nausea per diversi giorni.
Volevo sapere se ciò che mi succede è normale, dato che a me appare alquanto anomalo, che cosa può generare simili reazioni e se ci sono modi per superare questo problema.
GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' assolutamente normale,
non è espressione di intolleranza alimentare,
è avversione a determinati odori,
inoltre è noto che le fibre vegetali siano causa di meteorismo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Arrisentirci