Labbra screpolate ogni giorno

Gentili dottori, sono un ragazzo e ho 24 anni. Soffro da sempre, o per lo meno da quando ne ricordi, di labbra screpolate. Praticamente tutti i giorni si formano queste pellicine che poi strofinandoci il dito tolgo senza fatica e dolore ma il problema si ripete sempre. Non vi dico l'uso pressoché quotidiano di burro cacao che però non risolve il problema. In più le labbra screpolate sono antiestetiche. Non ho mai pensato di chiedere al medico né al dermatologo, un po per una mia dimenticanza e un po perché dal dermatologo vado sempre perché una volta l'anno mi compare un fungo sulla schiena e non mi è mai venuto in mente di porli anche questo problema quando mi trovavo lì, e infine perché mi sembrava una cosa da niente e non ci ho proprio mai pensato!
Poi però proprio in questi giorni vedendo qualche servizio casualmente in televisione mi è parso di capire che alcune carenze vitaminiche o malattie possono portare a questo problema e così intanto vorrei chiedere a voi visto che andrò dal dermatologo fra 3 mesi dati i tempi d'attesa. E' una semplice visita di controllo già fissata da tempo per il controllo del fungo, e già che ci sarò chiederò anche del problema delle labbra.
Vi informo anche che da analisi del sangue e urine fatte non più di 3 mesi fa, per un piccolo intervento, non era apparso nulla ma era tutto perfetto!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le due principali condizioni che corrispondono alla descrizione da lei fornita del quadro sono rappresentate dalla psoriasi e dalla cosiddetta "dermatite da leccamento" caratteristica dell'eczema costituzionale.

Su google trova le immagini:

http://www.google.it/search?q=lip+liking+dermatitis&tbm=isch&hl=it&gbv=2&gs_l=img.3...2089.9679.0.10069.19.7.0.12.0.0.234.1123.0j5j2.7.0...0.0.H3JO9HMIauM&oq=lip+liking+dermatitis&aq=f&aqi=&aql=
http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=hp&biw=959&bih=645&q=%22psoriasis+of+the+lips%22&gbv=2&oq=%22psoriasis+of+the+lips%22&aq=f&aqi=g-L1&aql=&gs_l=img.3..0i19.3199.11689.0.13553.23.14.0.8.8.1.435.3125.2j4j4j3j1.14.0...0.0.xl2ut_kb5Jw

E' tanto per citarle i due quadri più frequenti, non certamente per dire che lei ne sia affetto. Questa cosa spetta al dermatologo con una visita diretta degli elementi: il mio intervento ha lo scopo di sfatare il mito che le carenze vitaminiche possano essere alla base di patologie dermatologiche nei paesi occidentali, così ben nutriti. E per ribadire che condizioni come la sua, piuttosto frequenti, non richiedono necessariamente esami ematici per essere ben inquadrate.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia