Spirale mirena

Gentilissimi,
mi rivolgo a voi per dei chiarimenti.
Ho 40 anni, due figlie, ho sempre usato la spirale come metodo anticoncezionale e siccome ho sempre sofferto di ciclo abbondante 6 anni fa mi fu consigliato di usare la spirale mirena, per me e' stato un vero successo nessun problema per 5 anni e' andato tutto benissimo, a novembre terminati i 5 anni ho sostituito la spirale ed e' stato l'inizio di un calvario; per tre mesi sempre perdite ematiche non riuscivo piu' neanche a capire quale fosse il ciclo e quali le perdite , insomma mi sono recata al controllo e la spirale risultava spostata le stavo per perdere, cosi mi e' stata rimossa e per tre mesi sono stata senza nessuna protezioni con mestruzioni che sembravano vere e proprie emorragie, mai stata cosi in vita mia.
praticamente ho acquistato una nuova mirena e la scorsa settimana l'ho inserita , pero' stranamente devo fare un nuovo controllo perche' si sono ripresentate le perdite ed inoltre ho una sensazione di fastidio come se la spirale stesse per uscire.....
Non so proprio a cosa sia dovuto tutto questo, ho anche detto al medico se per caso ci fosse stato un errore da parte sua nell'inserimento ma lui dice che questo non e' possibile. E' andato sempre tutto bene ed ora all'improvviso si presentano tutti questi fastidi anche perche' il danno non e' solo fisico ma anche economico considerando che ho acquistato 2 spirali e fatto 4 visite ( 1000 euro) .
E' ora di cambiare medico o sono io che non posso piu' usare la spirale? ( visita ok nessun problema all'utero ne alle ovaie , paptest negativo) SOS.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
prima di prendere provvedimenti più drastici (cambiare ginecologo) le consiglio di sottoporsi ad una isteroscopia diagnostica (con una sottile ottica si penetra in cavità uterina e se ne studia la morfologia)per valutare l'eventuale insorganza di nuovi fattori che potrebbero spiegare la sopraggiunta intolleranza per un dispositivo intrauterino.
Cordiali saluti

Dott.ssa Monica Calcagni