Fitte al basso ventre

da circa due settimane mio marito accusa delle fitte al basso ventre e sono come delle pungiture che si muovono velocemente anche fino all'ano. abbiamo consultato un urologo ma è tutto nella norma. le fitte non sono localizzate in un unico punto ma variano sempre (dai genitali alla gamba destra,dal finco fino al basso ventre, solo a sinistra,solo a destra)e si concentrano soprattutto la sera. dopo una decina di minuti più o meno svaniscono. cosa potrebbe avere?
la ringrazio,
salve.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La descrizione del dolore potrebbe fare pensare ad un dolore spastico a tipo colica che potrebbe originare dall' apparato digerente. Una visita del suo curante credo potra' orientarla nella giusta direzione e fare gli accertamenti opportuni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
Abbiamo avuto dei casi simili in cui è stata fatta diagnosi di divertolosi tramite rettosigmoidoscopia.
Quindi proporrei indagine con questo esame endoscopico

Dr. Fausto Lella

[#3]
dopo
Utente
innanzitutto vi ringraziono per le risposte, volevo solo aggiungere che ieri ci siamo rivolti ad un gastroenterologo e ci ha detto che momentaneamente preferisce aspettare nel fare la colonoscopia per vedere come si evolve la situazione. inoltre ci ha detto che queste fitte possono essere provocate dalla discopatia lombare di cui mio marito soffre, anche a causa del suo lavoro (autotrasportatore). sarei grata di conoscere il vostro parere a riguardo dopo questo aggiornamento.
cordiali saluti e ancora grazie
[#4]
Dr. Flavio Casarelli Chirurgo generale 8
Suo marito potrebbe effettuare una RMN della colonna lombo-sacrale per escudere una discopatia e solo dopo questo esame, se risultasse positivo, dovrebbe rivolgersi a un ortopedico.
Cordiali saluti