Allergia alle nocciole

salve
nel novembre del 2008 ho eseguito delle prove allegologiche in quanto avevo avuto due casi di orticaria dopo aver mangiato una mela e una pera. Ho eseguito le prove che hanno accertato la mia allergia a questi due frutti, ma nella prova è stata rivelata anche una allergia alle nocciole abbastanza forte.Ora vorrei sapere visto che non ho mai avuto reazioni in alimenti contenenti nocciole come la nutella , ciò significa che sono allergica o se si tratta di un falso positivo? inoltre vorrei sapere se ciò significa che sono allergica anche alla frutta secca?.
Aspetto una sua risposta
grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
in base al Suo racconto è possibile ipotizzare l'esistenza di una sensibilizzazione verso un allergene comune agli alimenti elencati.
Con il Suo allergologo dovrebbe intraprendere, se possibile, un percorso atto a definire con precisione il quadro nell'ottica di valutare meglio l'effettiva opportunità di una privazione e stimare il rischio correlato all'eventuale ingestione (più o meno involontaria) di certi alimenti.
Tale approfondimento è rappresentato da un'accurata anamnesi allergologica in senso alimentare e dal dosaggio delle IgE specifiche per componenti molecolari (CAP-RAST e/o ISAC).
Potrebbe risultarLe utile la lettura di questo articolo Minforma: https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/1150-allergologia-molecolare-il-relativamente-nuovo-approccio-all-allergia.html